X


Carlo Conti inarrestabile: notizia di poco fa, c’è di mezzo un suo programma

Scritto da , il Ottobre 2, 2023 , in Musica
foto Carlo Conti zecchino d'oro 2021

Carlo Conti direttore artistico del 66° Zecchino d’oro: scelte le 14 canzoni che saranno in gara

Andrà in onda dall’1 al 3 dicembre lo Zecchino d’oro 2023, che vede Carlo Conti direttore artistico per il settimo anno consecutivo: ha infatti iniziato a ricoprire questo ruolo nel 2017, anno in cui la manifestazione canora per bambini ideata nel lontano 1959 da Cino Tortorella nei panni dell’indimenticato mago Zurlì, ha tagliato il traguardo delle 60 edizioni. E quest’anno di edizioni lo Zecchino ne colleziona 66 e, come nella passata edizione, a contentersi la vittoria saranno 14 brani (ricordiamo che gareggiano le canzoni e non i bambini che le eseguono). I brani in questione sono stati resi noti oggi e li riprendiamo da un articolo di Davide Maggio.

Zecchino d’oro 2023: ecco le 14 canzoni scelte da Carlo Conti e dalla giuria

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre nel pomeriggio di Rai1 ascolteremo Ci pensa mamma, Ballano, Non ci cascheremo mai, I numeri, La casa stregata, Le dita nel naso, La frutta e la verdura, Ci ci ci co co, Puz puz puzzola, Mister spazzolino, Zitto e mosca, Ci vorrebbe un ventaglio, Ciao Europa e Rosso.
A scegliere le canzoni appena elencate è stata una giuria formata anche da personaggi molto famosi come Cristina D’Avena, ‘nata’ artisticamente proprio con lo Zecchino d’oro, ma anche Nina Zilli, Fulminacci e altri ancora, tra i quali lo stesso Carlo Conti, che il 3 dicembre condurrà la finale della manifestazione, mentre le prime due puntate non sappiamo ancora se le condurranno i padroni di casa delle scorse stagioni, ossia Paolo Conticini e Francesca Fialdini. Nomi importanti non solo nella giuria che ha scelto i brani, ma anche tra gli autori che li hanno composti: ci sono infatti canzoni di Max Gazzè, Matteo Bocelli, Loredana Bertè, Lorenzo Baglioni e Paolo Vallesi.

Al 66° Zecchino d’oro in gara 17 bambini provenienti dall’Italia e da altre parti d’Europa

Ad eseguire le 14 canzoni in gara allo Zecchino d’oro 2023 saranno in totale 17 bambini provenienti da 10 regioni italiane e da 3 nazioni estere: per la prima volta in 66 anni, tra le regioni dalle quali provengono i giovani interpreti figura la Valle d’Aosta, mentre dall’estero arrivano bambini provenienti dall’Albania, dalla Grecia e dalla Bulgaria.
L’appuntamento è dunque fissato per i pomeriggi dell’1-2-3 dicembre su Rai1, con Carlo Conti conduttore solo della puntata finale, come accennato prima. Nel frattempo Carlo si dedica a Tale e Quale Show, dove venerdì sera non ha nascosto la sua preoccupazione per un cantante ricoverato d’urgenza.