X


Io Canto Generation: l’abbraccio ai concorrenti eliminati commuove Scotti

Scritto da , il Dicembre 27, 2023 , in Musica
foto Io Canto concorrenti eliminati

Non è stato facile per la giuria di Io Canto Generation nella finale valutare le esibizioni dei giovani concorrenti, tant’è che a quasi tutti sono stati dati volti alti, dall’8 al 10. “E’ più facile per il pubblico presente in studio, che almeno esprime una sola preferenza” ha commentato a questo proposito Michelle Hunziker. E la sfida nella finale si è sentita più che mai: alla fine della seconda manche, quando il padrone di casa Gerry Scotti ha annunciato i 3 concorrenti che hanno passato il turno e i 3 eliminati, in studio non sono mancati infatti momenti di commozione, con i concorrenti salvi che hanno abbracciato gli eliminati. “Per chi ha passato il turno ora è più importante consolare chi non ce l’ha fatta” ha fatto notare Gerry Scotti.

La classifica definitiva della seconda manche della finale di Io Canto Generation ha visto Marta Viola, con 68 punti, posizionarsi al primo posto con la sua straordinaria interpretazione di “Come saprei” di Giorgia. Seconda posizione per Daniele Mattia Inzucchi, che di punti ne ha totalizzati 58, seguito al terzo posto da Andrea Carpinteri, con un totale di 54 punti. A dover lasciare la gara, finita la seconda manche, sono stati invece Samuele Spina, Eric Koci e Carola Boccadoro, rispettivamente con 49, 47 e 43 punti. Ironia della sorte, quando è stata resa nota la classifica provvisoria, stilata solo con i voti dati dai quattro giurati Al Bano, Claudio Amendola, Orietta Berti e Michelle Hunziker, tutti i concorrenti, eccetto Marta Viola, sono risultati ex-aequo con 36 punti: Marta, invece, con 42 punti già con la classifica provvisoria si è piazzata al primo posto.

I vincitori della prima manche sono stati Rocco Pepe, Sofia Leto (che ha commosso la giuria cantando un brano di Peppino di Capri) e Nicole Corrente, elencati dal primo al terzo classificato. Lorenzo Sebastiano è stato invece tra gli eliminati, ma in un attimo la sua delusione si è trasformata in gioia poiché prima che lasciasse il palco Gerry Scotti gli ha chiesto di eseguire “I migliori anni della nostra vita” e, a sorpresa, prima della fine dell’esecuzione del brano è arrivato sul palco Renato Zero, lasciando Lorenzo letteralmente a bocca aperta e facendolo scoppiare in lacrime.

Non sono mancati, poi, momenti emozionanti anche per la giuria: tra un’esibizione e l’altra della seconda manche, Al Bano ed Orietta Berti hanno infatti duettato proponendo “Felicità”. A questo proposito Scotti ha ironizzato dicendo al cantante pugliese: “L’hai fatta con altre cantanti, io ne ricordo una (Romina Power, ndr.)”. Orietta ha invece sottolineato: “E’ la prima volta che canto Felicità con Al Bano”.