X


Ascolti 31 dicembre: L’anno che verrà o Capodanno in musica, chi ha vinto?

Scritto da , il Gennaio 1, 2024 , in Ascolti Tv
foto anno che verrà e capodanno in musica

Si ripete ormai da anni la sfida in ascolti la sera di San Silvestro tra Amadeus e Federica Panicucci, conduttori rispettivamente de L’anno che verrà, in onda sul primo canale della Rai, e Capodanno in musica, trasmesso invece sulla rete ammiraglia Mediaset. E anche ieri sera, domenica 31 dicembre 2023, Federica Panicucci e Amadeus hanno fatto compagnia ai telespettatori delle due reti principali fino all’arrivo del nuovo anno, accogliendo il 2024 lui in Calabria, a Crotone, e lei in Liguria, a Genova. Ma chi ha avuto la meglio in termini di ascolti, dopo tante stagioni nelle quali a vincere è stato lo show di Rai1, anche se lo spettacolo di Canale5 si è comunque difeso bene?

Prima di riportare i dati auditel della serata di ieri, 31 dicembre, di Capodanno in musica e de L’anno che verrà, ricordiamo che entrambi gli show sono stati trasmessi a partire dalle 21.00 circa, subito dopo la fine del messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, trasmesso a reti unificate. Amadeus ha condotto la sua trasmissione in Piazza Pitagora, nella cittadina ionica citata prima, con ospiti del calibro di Annalisa, Dargen D’Amico, Nino Frassica e molti altri volti prestigiosi, mentre Federica Panicucci ha intrattenuto i telespettatori di Canale5 da Piazza De Ferrari, nel capoluogo ligure: con lei Orietta Berti, Al Bano, gli Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Mietta, Leo Gassmann, i ragazzi di Amici e tanti altri ospiti.

Sulle altre reti sono stati trasmessi invece i seguenti programmi, per i telespettatori non interessati agli show di Capodanno: Rai2 ha mandato in onda la pellicola La carica dei 101, seguita dal film Ron-Un amico fuori programma, mentre Rai3 ha trasmesso il 45° Festival del Circo di Montecarlo; su Rete4 spazio alla pellicola Un amore sotto l’albero, e su Italia1 al film Now you see me 2.

A seguire L’anno che verrà su Rai1 sono stati 6milioni 202mila telespettatori, con uno share del 40.06%; nel segmento in onda dall’1.00 all’1.40, i telespettatori sono stati 3milioni 601mila, 40.69% di share, e nello spazio finale dal titolo “Buonanotte”, trasmesso nei dieci minuti conclusivi, quindi fino all’1.50, il pubblico è stato di 2milioni 506mila telespettatori, con il 34.54% di share. A seguire Capodanno in Musica su Canale5 sono stati invece 2milioni 631mila telespettatori, con il 18.14% di share, mentre nel segmento “After Midnight”, in onda nei venti minuti finali, ossia dall’1.40 alle 2.00 circa, il pubblico è stato di 1milione 336mila spettatori, con il 19.32% di share.

Vittoria schiacciante per Amadeus, quindi, che ha superato Federica Panicucci di quasi 3milioni e mezzo di telespettatori.