X


Ascolti 23 gennaio: l’ultima puntata de La Storia vince sul Grande Fratello

Scritto da , il Gennaio 24, 2024 , in Ascolti Tv
Foto La Storia Ida e Useppe

Si è svolta eccezionalmente di martedì, anziché di lunedì, l’ultima sfida in ascolti tra la fiction La Storia e il Grande Fratello: nella serata dell’altro ieri, infatti, a causa della partita trasmessa su Canale5, Alfonso Signorini con il suo reality non è andato in onda, e la diretta è slittata, appunto, a martedì, serata in cui Rai1 ha deciso di collocare la quarta ed ultima puntata della fiction con protagonista Jasmine Trinca, trasmessa comunque anche lunedì con la terza puntata. Sempre nella serata di ieri, Rai2 ha proposto un nuovo appuntamento di The Floor, lo show con protagonisti Ciro Priello e Fabio Balsamo, mentre il terzo canale della Tv di Stato ha dato spazio a Nunzia De Girolamo con il suo Avanti Popolo. Su Rete4, come tutti i martedì, è stata la volta di E’ sempre cartabianca con Bianca Berlinguer, mentre su Italia1 ha trovato spazio un nuovo appuntamento de Le Iene, con Veronica Gentili. Per concludere, su La7 Giovanni Floris ha condotto DiMartedì, su Tv8 è andato in onda il film Natale alle Highlands e su Nove la pellicola Breakdown-La trappola.

Vediamo, dunque, gli ascolti della serata di ieri, martedì 23 gennaio 2024. Su Rai1 l’ultima puntata de La Storia ha registrato risultati di poco inferiori a quelli degli appuntamenti precedenti, venendo seguita da 3milioni 466mila telespettatori, con uno share del 19.37%. A scegliere invece il GF su Canale5 sono stati 2milioni 508mila telespettatori, con una media di share del 18.97%. La serata è stata vinta quindi dalla serie tv di Rai1, che ha superato il reality della rete ammiraglia Mediaset di quasi 1milione di telespettatori e circa mezzo punto di share (a gonfiare lo share del Grande Fratello è stata ovviamente la durata nettamente maggiore rispetto alla serie di Rai1).

Riportiamo ora, invece, i dati auditel degli altri programmi. Per lo show di Rai2 899mila telespettatori, share del 4.15%, mentre per il talk di Rai3 il pubblico è stato di 283mila spettatori, media di share dell’1.64%. A seguire la trasmissione di Rete4 sono stati 734mila telespettatori, con il 4.9% di share, mentre per il programma di Italia1 il seguito è stato di 1milione 376mila telespettatori, share del 9.5%. Infine, per La7 1milione 269mila telespettatori, 7.25% di share. Per Tv8 431mila telespettatori, 2.24% di share. Per Nove 328mila telespettatori, 1.75% di share. Dei programmi trasmessi sulle reti minori, il più seguito è stato quindi Le Iene, con quasi 1milione 400mila spettatori e 9 punti e mezzo di share.