X


La Storia com’è finita? Riassunto ultima puntata: finale drammatico

Scritto da , il Gennaio 23, 2024 , in Serie & Film Tv
Foto La Storia Ida e Useppe

Il finale tragico de La Storia: riassunto e replica della fiction di Rai1

È appena appena andata in onda l’ultima puntata de La Storia, la fiction tratta dal romanzo omonimo di Elsa Morante interpretata da Jasmine Trinca, Francesco Zenga e Mattia Basciani che hanno interpretato rispettivamente Ida, Nino e Useppe. È stato un finale pieno di colpi di scena che ha commosso i telespettatori fino alle lacrime. Non poteva essere altrimenti, il romanzo della Morante è considerato uno dei capolavori del 900. La scrittrice ha raccontato con grande maestria la storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale di Ida Ramundo, maestra elementare metà calabrese e metà ebrea, del suo primogenito Nino e di Useppe, nato da uno stupro. Chi ha perso la puntata può rivederla in qualsiasi momento su Raiplay oppure può vedere la replica che sarà trasmessa su RaiPremium venerdì 2 febbraio.

Riassunto ultima puntata de La Storia: la tragica morte di Nino

La terza puntata de La Storia andata in onda ieri sera (QUI il riassunto completo) si è chiusa con un momento di felicità di Ida, Nino e Useppe che sono andati a vivere in una nuova casa. Nino ha portato con sè anche la maremmana Bella. In attesa di scoprire se ci sarà la seconda stagione della fiction, ecco cos’è successo nei due episodi finali di stasera. Le condizioni di Useppe sono peggiorate. Il bambino ha ereditato dalla madre l’epilessia, una malattia terribile che porta le convulsioni. Ida l’ha portato dai medici ma le medicine che gli hanno dato non sono riuscite a tenere sotto controllo la malattia. In più il bambino, un po’ ribelle, non è riuscito a rispettare le regole dell’asilo e Ida ha cercato di assecondarlo. Una nuova tragedia si è abbattuta su Ida: Nino che contrabbanda anche armi, inseguito dalla polizia, ha avuto un incidente con il camion ed è morto. Ida ha avuto il triste compito di andare a riconoscere il corpo del figlio. Distrutta dal dolore, ha deciso di non dire nulla ad Useppe.

La Storia, riassunto puntata finale: Useppe è morto, Ida è impazzita di dolore

Useppe ha iniziato a rifugiarsi in un mondo tutto suo e ad andare al fiume con Bella. Pur non sapendo nulla, ha percepito il dolore della madre. Sul tram ha incontrato Patrizia, la fidanzata di Nino, che gli ha presentato la sua nipotina e gli ha fatto capire che il fratello è morto. Lungo il fiume ha fatto amicizia con Scimò, un ragazzino scappato dal riformatorio. Ha incontrato anche Davide Segre ma il ragazzo non è più lui. Ormai è un eroinomane. Intanto la malattia di Useppe si è aggravata. Ida gli ha fatto fare tutti gli esami e gli ha dato tutte le medicine ma il bambino sembra aver perso per sempre la sua voglia di vivere. Un giorno Useppe è andato a trovare Davide con Bella. Il ragazzo ha aggredito verbalmente il povero Useppe che è corso via spaventato e addolorato. Davide è poi morto di overdose. Useppe ha avuto un attacco epilettico che l’ha portato alla morte. Ida a scuola ha avuto un presentimento, è tornata a casa ma il bambino era già morto. Impazzita dal dolore si è barricata in casa per paura che le portassero via il figlio. La polizia ha sfondato la porta e sono stati costretti ad uccidere Bella. Ida ha perso la ragione, è stata portata in un ospedale psichiatrico dove è morta nove anni dopo.