X


Ascolti tv sabato 13 gennaio: C’è posta per te, Tali e Quali. Chi ha vinto?

Scritto da , il Gennaio 14, 2024 , in Ascolti Tv
foto De Filippi e Conti ascolti ieri

E’ tornata ieri sera, 13 gennaio 2024, la sfida in ascolti tra Carlo Conti e Maria De Filippi, che è già avvenuta lo scorso anno nello stesso periodo, tra C’è posta per te e Tali e Quali. La trasmissione di Canale5, in onda da oltre vent’anni, è sempre stata leader in ascolti, non venendo mai battuta da nessun programma della Rai, ma il talent con concorrenti non famosi condotto da Conti, spin-off della versione classica trasmessa in autunno, nella scorsa stagione si è difeso più che bene nonostante l’agguerrita concorrenza della rete ammiraglia Mediaset. Scopriamo, quindi, com’è andato il debutto di entrambe le trasmissioni nella serata di ieri, riportando successivamente anche i dati auditel dei programmi andati in onda sulle reti minori.

Prima di riportare gli ascolti, vediamo quali sono state tutte le offerte televisive di ieri sera. Rai2 ha proposto il telefilm F.B.I., prima nella versione classica e poi con lo spin-off International, mentre sul terzo canale della Rai è andato in onda il programma di attualità Quinta Dimensione-Il futuro è già qui, con la conduzione di Barbara Gallavotti. La proposta di Rete4 è stata la pellicola I bambini della speranza, mentre su Italia1 ha trovato spazio il film d’animazione Sing. Su La7 il sabato sera è stato all’insegna della trasmissione di Massimo Gramellini In altre parole, su Tv8 ha tenuto banco Alessandro Borghese-4 Ristoranti e su Nove è andato in onda Whitney Houston-Una voce dal cielo.

A vincere, anzi a stravincere è stato, come c’era da aspettarsi, il people show di Canale5, che è stato seguito da una media di 4milioni 730mila telespettatori, con un ottimo share del 31.08%: a tenere banco nel programma di Maria De Filippi sono state, in modo particolare, la storia di Giuseppe, che si è dovuto difendere dalle accuse dei suoi familiari, e la storia di Luana, innamorata di una donna ma contrastata dalla madre che non accetta il suo orientamento sessuale. Carlo Conti con Tali e Quali si è comunque difeso bene, venendo seguito da 2milioni 957mila telespettatori con una media del 17.59% di share (a vincere è stata una concorrente che ha imitato Edith Piaf). Media di telespettatori tra 800mila e 900mila e share compreso tra il 4 e il 5% per la serie di Rai2, mentre per il programma di Rai3 i telespettatori sono stati poco più di mezzo milione e lo share di circa il 3%. 442mila telespettatori, con uno share del 2.43%, hanno seguito il film di Rete4, mentre la pellicola di Italia1 ha registrato quasi 700mila telespettatori e poco meno del 4% di share. 875mila telespettatori, share del 4.7%, per La7. 339mila spettatori, con l’1.8% di share, per Tv8. 178mila telespettatori, share dell’1%, per Nove.