X


Domenica In sfratta Fialdini e Liorni: tutte le modifiche su Rai1 per Sanremo

Scritto da , il Febbraio 7, 2024 , in Domenica In
foto Mara Venier 28 gennaio

Non accadeva da diverse stagioni che Domenica In andasse in onda fino al telegiornale delle 20.00 con la punta puntata post-festivaliera trasmessa all’indomani della finale di Sanremo, e quest’anno, probabilmente a causa dell’alto numero di cantanti in gara (trenta, com’è ben noto), Mara Venier l’11 febbraio, dal prestigioso palco del Teatro Ariston, sarà in video per ben 6 ore consecutive, com’è trapelato in questi giorni e come ha confermato lei stessa domenica scorsa in occasione della sua ospitata a Citofonare Rai2, dove Simona Ventura le ha chiesto: “Ho letto che domenica da Sanremo andrai in onda fino alle 20.00, è vero?”. La lunga diretta speciale di Domenica In farà quindi saltare non solo Francesca Fialdini con il suo Da noi a ruota libera, ma anche Marco Liorni con L’Eredità.

Da noi a ruota libera tornerà regolarmente in onda domenica prossima, 18 febbraio, mentre L’Eredità sarà di nuovo in video da lunedì 12. Per quanto riguarda le altre modifiche alla programmazione, non c’è nulla di nuovo da segnalare rispetto a quanto abbiamo già ampiamente esposto ultimamente: sabato alle 14.00 su Rai1 salterà Linea Bianca di Massimiliano Ossini e al suo posto andrà in onda Caterina Balivo con un appuntamento speciale de La volta buona, trasmesso dal palco di Piazza Colombo, nella città dei fiori, palco che in queste serate del festival sta ospitando vari artisti (ieri è stata la volta di Lazza). Dallo stesso palco, sempre sabato 10, a poche ore dalla finale, Marco Liorni farà una diretta speciale del suo Italia Si, e l’indomani toccherà a Marco Carrara, giornalista di Rai3, condurre da lì Timeline.

Tornando a Domenica In, Mara Venier si troverà perciò a portare avanti una diretta per 6 lunghe ore, senza interruzioni se non quelle brevi dovute alla pubblicità (in passato vi erano invece 45 minuti di pausa, tra le 18.00 e le 19.00, per la diretta di Novantesimo Minuto): ciò non accadeva dal 2017 circa, cioè da quando il pomeriggio domenicale di Rai1 era diviso, occupato nella prima parte da L’Arena di Massimo Giletti e nella seconda, appunto, da Domenica In. E sicuramente gli ascolti saranno altissimi: negli anni scorsi lo speciale di Domenica In trasmesso dal Teatro Ariston è arrivato infatti a più del 30% di share.