X


Loredana Bertè sognava l’Eurovision: forse può andarci senza aver vinto Sanremo

Scritto da , il Febbraio 19, 2024 , in Musica
foto Loredana Bertè the voice

Nei giorni di messa in onda del Festival di Sanremo Loredana Bertè in un’intervista aveva detto che le sarebbe piaciuto vincere per poter andare a rappresentare l’Italia, a maggio, all’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà in Svezia, per “poter rompere le scatole” (parole sue) all’ex marito, Björn Borg. A rappresentare l’Italia sarà invece Angelina Mango, dato che spetta al vincitore di Sanremo, appunto, rappresentare la nostra nazione all’evento un tempo conosciuto come Eurofestival. Secondo Davide Maggio, però, per Loredana Bertè potrebbe esserci un’altra possibilità, ossia partecipare all’ESC in rappresentanza di un Paese straniero, ossia San Marino.

Come afferma il sito appena citato, per la cantante che ha vinto il premio della critica “Mia Martini”, non è da escludere la partecipazione a Una voce per San Marino. Davide Maggio parla di una partecipazione non ancora definita, quindi non ufficiale, ma sottolinea che in questi giorni si stanno portando avanti le trattative tra lo staff dell’evento musicale e l’entourage della cantante. Quella che si svolgerà prossimamente, sarà la terza edizione di Una voce per San Marino: il concorso musicale altro non è che un modo per scegliere l’artista che a maggio andrà in Svezia a rappresentare lo stato situato tra le Marche e l’Emilia Romagna. Loredana Bertè, se dovesse partecipare, si troverebbe a sfidare altri cantanti italiani, ossia Marcella Bella, Pago, La Rua e i Jalisse. Sembra invece sfumata la possibile partecipazione di Mahmood e Annalisa, che a Sanremo si sono classificati rispettivamente sesto e terza: secondo Davide Maggio, i due cantanti in questione non avrebbero espresso la volontà di partecipare alla kermesse.

Oltre ai cantanti elencati nel paragrafo precedente, a contentersi l’accesso per San Marino all’ESC 2024 in Svezia saranno un cantante di San Marino e sette artisti emergenti che verranno selezionati durante le semifinali del contest. La puntata conclusiva, condotta da Fabrizio Biggio e Melissa Greta Marchetto, verrà trasmessa sabato 24 febbraio e vedrà la partecipazione come ospiti di Al Bano, Riccardo Cocciante e Mogol.
Con o senza partecipazione a Una voce per San Marino, per Loredana Bertè questo è un periodo magico: reduce dal successo sanremese, venerdì sera è tornata tra i coach di The Voice Senior. E proprio nel talent condotto da Antonella Clerici ha interpretato la sua “Pazza”, dicendosi felicissima per come sono andate le cose a Sanremo e ammettendo di aver sperato per anni di vincere il premio della critica dedicato alla sorella scomparsa nel 1995.