X


“Lolita Lobosco avrà un nuovo amore”, parla l’autrice Gabriella Genisi

Scritto da , il Marzo 7, 2024 , in Serie & Film Tv
foto Luisa Ranieri Lolita Lobosco 3

L’autrice di Lolita Lobosco 3 conferma: “Ci sarà un nuovo amore, forse duraturo”

Ha rotto il silenzio sull’ultimo numero del settimanale Oggi, Gabriella Genisi, autrice dei gialli che hanno ispirato la serie tv di Rai1 Le indagini di Lolita Lobosco. Ha colto l’occasione per svelare qualche anticipazione su quello che vedremo nelle prossime tre puntate della fiction in onda il lunedì sulla prima rete:

“Per Lolita c’è un nuovo amore, forse duraturo”.

Ha usato esplicitamente il termine “nuovo”, segno che potrebbe essere proprio Leon, il personaggio interpretato da Daniele Pecci, a conquistare la protagonista, che nella scorsa puntata aveva preferito non approfondire la conoscenza del gallerista, turbata dopo la chiamata di Angelo. Già a partire dalla seconda puntata di lunedì prossimo potrebbe però esserci un avvicinamento con Leon.

Cosa succederà nelle nuove puntate di Lolita Lobosco 3: “C’è il tema del caporalato”

Non sarà soltanto la trama rosa a tenere banco nelle prossime puntate della serie tv con protagonista Luisa Ranieri, che vedrà la protagonista alla ricerca del compagno giusto. Gabriella Genisi ha infatti anticipato:

“C’è il tema del caporalato. L’idea mi è venuta quando è morta di fatica Paola Clemente, una bracciante pugliese di 49 anni”.

La scrittrice ha raccontato che l’idea di scrivere un romanzo con al centro una donna, posta in una situazione di potere, è nata proprio guardando Il commissario Montalbano. Da lì la scelta di prendere in mano la penna e disegnare i contorni di un personaggio forte, che non rinuncia alla sua femminilità. Poi la sorpresa è arrivata qualche anno più tardi quando Luca Zingaretti, che inconsapevolmente aveva ispirato Gabriella Genisi, l’ha chiamata per fare di Lolita Lobosco una fiction. La scelta di coinvolgere Luisa Ranieri è stata immediata e, a giudicare dal risultato, più che centrata, anche se non sono mancati momenti difficili sul set per l’attrice.

La fiction di Rai1 non era stata accolta bene, il retroscena dell’autrice Gabriella Genisi

Ha sempre scritto i suoi gialli pensando a una trasposizione televisiva, l’autrice di Lolita Lobosco che ha sottolineato come, la trasposizione in seri tv, la aiuti adesso nella scrittura perchè è in grado di immaginare i dialoghi con la voce dei protagonisti. Non sono mancati dei momenti complicati però, ha raccontato infatti che dopo la prima puntata della fiction “scoppio una rivolta a Bari”. “I miei concittadini si ribellarono per l’accento” ha raccontato, precisando poi:

“Passai le prime ore del mattino a leggere e sentire critiche feroci”.

Poi gli ascolti incredibili della fiction con protagonista Luisa Ranieri hanno rasserenato gli animi e proiettato la serie verso le due stagioni successive.