X


Maria De Filippi imbattibile: “Uomini e Donne fenomeno non solo televisivo”

Scritto da , il Marzo 17, 2024 , in Uomini e Donne
foto maria de filippi 1marzo

“Uomini e Donne è un fenomeno televisivo e di costume” dice un giornalista

Da quasi trent’anni il talk show sentimentale di Maria De Filippi va in onda su Canale 5 in una fascia oraria che è diventata praticamente sua dato che la concorrenza nulla può contro la sua presa sul pubblico in generale. Come ricorda giustamente il giornalista Giancarlo De Andreis nella sua rubrica La Tv vista da internet Uomini e Donne “è un fenomeno televisivo e di costume” (lo ha scritto Giuseppe Candela su Dagospia) e i numeri ovviamente lo confermano perché riuscire a incollare davanti il piccolo schermo una media di tre milioni di spettatori è davvero qualcosa di clamoroso e di irripetibile se non, appunto, da Maria De Filippi.

Uomini e Donne è inarrestabile: 3 milioni di spettatori e boom di commenti sui social

Uomini e Donne è qualcosa di davvero incredibile: una media di tre milioni di spettatori, uno share pauroso considerando la fascia oraria che oramai occupa da molti anni e un format che non ha cambiato la sua regola di fondo (far incontrare persone con lo scopo di farle innamorare). Boom di commenti sui socia, ovviamente, che mandano il programma nei trend su X e chi ne ha più ne metta. Merito di Maria De Filippi, certo, ma anche degli interventi pungenti di Gianni Sperti e Tina Cipollari, unici opinionisti (se non si conta Tinì Cansino, che interviene solo raramente per parlare di oroscopi, stelle e segni dello zodiaco). Intanto una coppia uscita proprio da Uomini e Donne vorrebbe Maria come testimone di nozze.

Maria De Filippi: il suo programma funziona, ma i troni andrebbero aboliti

Quindi tutto bene per Uomini e Donne di Maria De Filippi? Certo, gli ascolti sono alti, lo share altrettanto, e i commenti sui social sono sempre moltissimi. Peccato che ci sia una cosa che si trascina fin dalla notte dei tempo e che andrebbe abolito una volta per tutte: il trono. Quando Maria ha avuto l’accortezza di rendersi conto che le puntate dedicate al Trono Classico non avevano lo stesso successo di quelle del Trono Over ha deciso di unire i due troni. Ora dovrebbe solo compiere un passo in più: eliminare la figura del tronista e delle corteggiatrici – evitando copioni visti e rivisti – e rispondere al nome del programma ovvero uomini e donne (di tutte le età) che si corteggiano a vicenda senza più esterne, scenate e situazioni che il pubblico ormai sa a memoria.