X


L’Eredità: “Giù le mani da Marco Liorni”, reazioni dopo la bufera social

Scritto da , il Maggio 2, 2024 , in Programmi Tv
foto Marco Liorni 15 marzo

Ha scatenato il finimondo in rete il commento di Marco Liorni sul cosiddetto “oro alla patria”, del quale si è parlato in una recente puntata de L’Eredità, essendoci stata una domanda a tema. Tante polemiche infuocate hanno travolto il conduttore sui social, fino a spingerlo a fare un video per chiarire le sue affermazioni. E su ciò ha posto l’attenzione il giornalista e autore televisivo Giancarlo De Andreis, con un trafiletto pubblicato sulle pagine del numero del settimanale DiPiùTV uscito nelle edicole martedì. Intitolato “Giù le mani da Liorni”, il brevissimo articolo in questione è stato pubblicato nella rubrica “La Tv vista da internet”, che De Andreis cura da anni sulla rivista.

Ha vinto la sfida degli ascolti mantenendo ad alti livelli un programma storico come L’Eredità, ma ora si è dovuto difendere da una tempesta scatenatasi su internet

ha detto Giancarlo De Andreis sul conduttore de L’Eredità, proprio in riferimento a quanto è successo di recente.

Continuando il suo trafiletto, De Andreis ha ripercorso brevemente l’accaduto dicendo: “Durante una puntata de L’Eredità, Marco Liorni ha parlato di una manifestazione del 1953, l’oro alla patria, organizzata dal regime fascista, durante la quale gli italiani sono stato chiamati a donare il proprio oro allo Stato. Marco ha definito ‘patriottica’ tale manifestazione, ed è stato percià rimproverato sui social”. Dunque il giornalista ha poi sottolineato che dopo le polemiche che si sono scatenate in rete Marco Liorni ha spiegato che il suo commento era solamente frutto del ricordo dei racconti dei suoi genitori (e lo ha fatto, come abbiamo accennato prima, con un video condiviso su instagram) ma non voleva essere certo un’approvazione del fascismo.

“Marco ha aggiunto infine che sarebbe bene ‘darsi una calmata’, su internet ma anche altrove” ha detto in conclusione De Andreis. Polemiche a parte, L’Eredità sta riscuotendo un grande successo in termini di ascolti, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, e questo dovrebbe essere il suo ultimo mese di programmazione: a giugno tornerà infatti Reazione a catena, come sempre per tutta l’estate, ma Marco Liorni dall’autunno sarà ovviamente di nuovo al timone de L’Eredità, mentre dovrebbe lasciare Italia Si, che probabilmente finirà per sempre al termine di questa edizione.