X


Ricette È sempre mezzogiorno: girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta

Scritto da , il Gennaio 5, 2022 , in Programmi Tv
Foto Girelle Di Pasta Improta E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 5 gennaio 2022: girelle di pasta di Mauro Improta e Mattia

Domani sarà un altro giorno di festa, l’Epifania, per questo gli chef di È sempre mezzogiorno oggi 5 gennaio 2022 hanno proposto diverse idee gustose e sfiziose da portare in tavola. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno non sono mancati primi, secondi e dolci tipici della Befana. In particolare a È sempre mezzogiorno Mauro Improta ha preparato le girelle di pasta insieme al figlio Mattia. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta proposte oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Mauro Improta e Mattia: girelle di pasta, ingredienti

Dopo la calza della Befana di Natalia Cattelani, dolce di oggi a È sempre mezzogiorno, tocca alla coppia padre-figlio Mauro e Mattia Improta proporre un piatto salato. Per le girelle di pasta di Mauro Improta occorrono: 200g di farina, 2 uova, 1 bustina di zafferano. Per la besciamella: mezzo litro di latte, 80g di farina, 80g di burro, 200g di provolone grattugiato, sale, pepe. Per il condimento delle girelle di pasta servono: 300g di filetto di vitello, 100g di piselli, 100g di trito di sedano carota e scalogno, 50g di formaggio grattugiato, 150g di mozzarella, 200g di passata di pomodoro, mezza cipolla bionda, 1 mazzetto di basilico, olio evo, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta: procedimento

Per le girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta iniziare dal condimento: soffriggere il trito di sedano carota e scalogno in padella con un filo d’olio. Aggiungere il filetto a pezzetti, un cucchiaio di passata di pomodoro, piselli, sale, pepe e cuocere per 15 minuti. Per il sugo: soffriggere la cipolla affettata in una pentola, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per 20 minuti. Per la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere la farina. Dopo qualche secondo aggiungere il latte e mescolare sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Spegnere il fuoco e aggiungere il provolone. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno impastando farina uova e zafferano. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposo.

Stendere la sfoglia sottile, tagliare dei rettangoli e sbollentarli 30 secondi in acqua bollente salata. Scolare e lasciare su un canovaccio ad asciugare. Su ogni rettangolo mettere fette di mozzarella, ragù, parmigiano e basilico. Arrotolare sul ripieno e tagliare i rotoli in fette da 5cm. Mettere le girelle di pasta in padella con un filo d’olio. Colare sopra la besciamella, spolverare con parmigiano e cuocere con il coperchio a fuoco basso. Servire le girelle di pasta preparate da Mauro Improta a È sempre mezzogiorno su un letto di salsa di pomodoro.