La prova del cuoco, la tavola del 15 gennaio 2015 con i piatti della tradizione italiana

By on gennaio 15, 2015
foto la prova del cuoco 15 gennaio 2015

Archiviata la puntata di ieri, andata in onda con un certo ritardo a causa della cerimonia di commiato del Presidente Napolitano, siamo pronti per una nuova sfida ai fornelli con Antonella Clerici e gli amici dello staff de La prova del cuoco. Trasmissione spezzata, sì, ma non meno ricca degli altri giorni. Abbiamo infatti ritrovato con piacere la simpaticissima Luisanna Messeri, che ha preparato per noi la torta ai carciofi e topinambur, mentre lo spazio “Io, lui e l’alloro” ha visto ancora grande protagonista Sergio Barzetti e il suo risotto al pesto di prezzemolo e funghi (tutte le ricette de La prova del cuoco di ieri sono disponibili cliccando qui).

Dedichiamoci ora alla consueta carrellata di piatti che nella giornata di ieri hanno solleticato il nostro palato e la nostra curiosità culinaria. Rimaniamo ancora su Rai1 e in compagnia di Antonella Clerici. La valente Anna Moroni è stata ancora ospite a Dolci dopo il Tiggì e ha proposto un goloso tris di budini. Ancora da Mamma Rai e Caterina Balivo arrivano delle interessanti idee per la nostra cucina. Non lasciamoci dunque scappare la confettura di pomodoro e gli gnocchetti con salsiccia di Detto Fatto!

Spostiamoci rapidamente in Casa Mediaset e andiamo a scoprire cos’ha pensato per noi l’amabile Tessa Gelisio. Per una colazione davvero perfetta, proviamo a preparare il soffice plumcake di Cotto e Mangiato! Prima di scoprire le ricette de La prova del cuoco di oggi, rivediamo insieme i piatti del 12 gennaio 2015 (clicca qui per conoscere dosi e ingredienti della puntata de La prova del cuoco di lunedì), quelle di martedì 13 con le specialità di Anna Contro Chi?

foto_pollicioni_con_ripieno_di_noci

Pollicioni con ripieno di noci e olive nere di Alessandra Spisni. Ingredienti per la pasta: 4 uova, 400 g di farina da sfoglia, 300 g di ricotta romana, 60 g di noci tritate, 100 g di grana grattugiato, 1 uovo, sale q.b., noce moscata q.b. Ingredienti per condire: 200 g di olive nere cotte al forno denocciolate, 150 g di burro, sale e pepe, maggiorana fresca. Uniamo la ricotta al grana e amalgamiamo bene con l’uovo. Tritiamo le noci, svuotiamo il mixer e tritiamo le olive. Nel frattempo, tiriamo la pasta. In una padella, mettiamo a rosolare le olive con il burro, che sarà il nostro condimento. Farciamo la pasta con dei ciuffetti di ripieno ben distanziati, quindi copriamo con l’altro lembo di pasta e facciamo fuoriuscire l’aria. Tagliamo i pollicioni con il coppapasta e schiacciamo bene i bordi con le dita o con la forchetta. Lessiamo in acqua bollente e salata, quindi scoliamo direttamente sul condimento.

Vitello al rosmarino, aglio e limone con fagiolini e patate di Antonella Clerici. Ingredienti per 4 persone: 800 g di carne di vitello, 2 spicchi d’aglio, 3 rametti di rosmarino, 2 limoni non trattati, 300 g di fagiolini lessati, 300 g di patate lessate, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. In un mixer, versiamo l’aglio, il rosmarino, la scorza del limone e sale grosso. Frulliamo bene. Mettiamo i guanti e, con il battuto ottenuto, massaggiamo la carne per farla insaporire. Versiamo dell’olio in una rostiera, adagiamo la carne e facciamo sigillare su ogni lato. Inforniamo a 160°C per 50′. Nel frattempo, tagliamo i fagiolini e le patate lesse a pezzetti. Uniamo i fagiolini alle patate e condiamo bene a piacere. Lasciamo raffreddare la carne e tagliamo a fette sottili. Impiattiamo con l’insalata di fagiolini e l’arrosto tagliato a fette. Guarniamo con il sughetto ottenuto dalla cottura dell’arrosto.

Muffin di focaccia di Anna Moroni. Ingredienti per 4 persone: 300 g di farina, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, 12 pomodorini datterino, 1 mozzarella piccola, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di origano, 1/2 cucchiaino di zucchero, olio extravergine d’oliva, sale. Prepariamo la pasta lievita, setacciando la farina, facciamo la fontana e uniamo acqua e lievito al centro. Dividiamola in tante palline. Dividiamo i pomodorini a metà e condiamo con olio, sale, zucchero e origano. Tagliamo la mozzarella a dadini e facciamo sgocciolare. Stendiamo le palline di pasta con le dita e otteniamo un cerchio. Farciamo i muffin con l’insalatina di pomodori, un dadino di mozzarella e un ciuffetto di rosmarino. Chiudiamo a sacchetto e adagiamo sui pirottini. Pennelliamo con l’olio e facciamo lievitare ancora per 20′. Guarniamo con il rosmarino e mettiamo in forno a 200°C per 20′.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *