X


La prova del cuoco, i piatti del 14 gennaio 2015 tra primi, secondi e qualche sfizio

Scritto da , il Gennaio 14, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco conchiglioni con carciofi

Eccoci di nuovo insieme per un nuovo appuntamento con La prova del cuoco! Metà settimana esatta per la trasmissione culinaria di Rai1, che oggi si aprirà con la consueta contesa di Chi Batterà lo Chef. Gilberto Rossi e una coppia di amanti della cucina saranno giudicati da Paolo Massobrio, che deciderà se assegnare il montepremi in palio oppure dare la vittoria allo chef. Prima di conoscere i piatti che saranno preparati oggi, non perdete le delizie preparate nella puntata de La prova del cuoco di ieri: involtini di carciofi, finocchi in carrozza, conchiglioni ai carciofi e tanto altro ancora.

Vediamo ora insieme la proposta gastronomica di questi ultimi giorni. Oltre ai piatti di ieri, vi segnaliamo le pietanze realizzate nel corso della puntata de La prova del cuoco di lunedì. Rimaniamo sulla prima rete e gustiamo il goloso tiramisù, preparato da Sal De Riso nel corso della puntata di Dolci dopo il Tiggì. Ancora ricette sfiziose ci vengono regalate da Mamma Rai, in particolare da Detto Fatto. La simpatica trasmissione condotta da Caterina Balivo ha ieri ospitato Fabio Potenzano, che ha preparato per noi le morbidelle inciminate.

Al termine della nostra rassegna di ricette in tv, collochiamo oggi la curiosa di ricetta di Cotto e Mangiato, realizzata da Tessa Gelisio. La conduttrice dell’appendice di Studio Aperto si è ieri misurata sulla gustosa crema di zucca con funghi e calamari, semplice, veloce e adatta a tutta la famiglia. Non ci resta ora che aspettare qualche minuto per scoprire le prelibatezze che La prova del cuoco e Antonella Clerici hanno pensato oggi per noi.

[imagebrowser id=14085]

Torta di carciofi e topinambur di Luisanna Messeri. Ingredienti: 1 kg di topinambur, 6 carciofi, 1 cavolo verza riccia, 1 limone non trattato, 100 mL di latte, 3 uova, 50 g di burro, 100 g di prosciutto crudo, aglio e prezzemolo, sale e pepe nero, burro q.b. Laviamo e mondiamo i topinambur e tuffarli in una pentola d’acqua fredda. Lessiamo per 10′ e affettiamo tenendo uno spessore di circa 5 mm. Scottiamo la verza per circa 5′ in acqua bollente e salata, quindi facciamo scolare su un canovaccio di cotone. Sbattiamo le uova con la panna, uniamo i carciofi e aggiustiamo di sale e pepe. Imburriamo una teglia e foderiamo con le foglie di verza, avendo cura che ricadano anche dal bordo. Realizziamo gli strati di topinambur e carciofi, copriamo ora con le foglie di verza che abbiamo lasciato cadere dal bordo. Inforniamo a 180°C per 30′.

Risotto con pesto di prezzemolo e funghi di Sergio Barzetti. Ingredienti: 350 g di riso Carnaroli, 2 patate, 1/2 scalogno, 200 g di funghi pioppini, 1 limone non trattato, 20 g di pinoli, brodo di pollo, 200 g di grana lodigiano, 50 g di prezzemolo, alloro, burro, sale e pepe. Tostiamo il riso con una noce di burro e lo scalogno intero e una foglia d’alloro. Bagniamo con il brodo e aggiungiamo le patate tritate. Mondiamo i pioppini e spadelliamoli velocemente con un filo d’olio e l’alloro. Aggiustiamo di sale e pepe. Frulliamo il prezzemolo con i pinoli e qualche goccia di limone per tenere il colore verde. Mantechiamo con il grana lodigiano e serviamone metà nei piatti. Mantechiamo la parte restante con il pesto al prezzemolo, serviamo accostandolo all’altro risotto e guarniamo con i funghi pioppini.