La ricetta di Samya, 15 gennaio 2015: involtini di spigola con burro alle erbe

By on gennaio 15, 2015
foto involtini di spigola

Penultimo appuntamento settimanale con le ricette di Samya. Anche oggi la cuoca di Mattino Cinque ci ha deliziati con una delle sue creazioni: un secondo di pesce raffinato e gustoso, gli involtini di spigola con burro alle erbe. La sua rubrica culinaria continua a siglare un successo dopo l’altro, grazie alla fantasia e all’originalità dei piatti proposti. L’attrice e modella marocchina riesce a toccare, con i sapori della sua tavola, tradizioni di terre lontane riproponendo piatti tipici, rivisitati e arricchiti.

Seguite attentamente la delizia del giorno, gli involtini di spigola con burro alle erbe, ma non perdetevi le ricette della settimana, utili per preparare una bella cena tra amici nel week-end, magari partendo da la maqluba, un piatto unico che unisce i sapori della carne d’agnello, delle melanzane e del riso. Per finire poi con contorno sfizioso e delicato: la vellutata di carote allo zafferano, arricchita da mandorle tostate per rendere croccante il piatto.

Come dolce potete sbizzarrirvi servendo i panini alla marmellata, sfiziosi saccottini da assaporare anche la mattina a colazione, oppure preparando per i propri ospiti i macarons al cuor di fragola. Ora, però, non perdetevi gli involtini di spigola con burro alle erbe, per arricchire il vostro quaderno di ricette, e fare un figurone con gli amici e il partner. Ecco il piatto del giorno accompagnato dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo, e dalla scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_involtini_di_spigola_01

 

Lessare le patate e lasciare raffreddare, poi tagliare a cubetti e mettere il tutto in una teglia da forno. Aggiungere i pinoli a pioggia, spruzzare le patate con il burro spray, (in alternativa si può spennellare il burro normalmente avendolo fatto ammorbidire), e infornare a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Preparare poi la farcitura tagliando: il basilico, l’erba cipollina, il timo, il sale e il pepe. Mettere le spezie in un contenitore e inserire anche il burro, ammorbidito a temperatura ambiente. Amalgamare il tutto in modo da creare una crema.

A questo punto tagliare i filetti di spigola, come mostrato nella gallery fotografica in alto, e arrotolarli tenendo la pelle nella parte interna dell’involtino. Fissare il pesce con uno stecchino e mettere il tutto in una teglia da forno. Aggiungere il burro con le spezie, preparato prima, al centro di ogni involtino e portare in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Una volta finita la cottura disporre in un piatto mettendo prima le patate con i pinoli e al centro gli involtini. Anche questo secondo sfizioso è pronto; l’effetto scenico è garantito, ma anche il sapore. Un piatto leggero, facile da preparare per un successo assicurato.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *