Tutorial Detto Fatto del 5 febbraio 2015: crema di taleggio con carote e radicchio

By on febbraio 5, 2015
foto crema di taleggio con carote e radicchio

Bentornati all’appuntamento quotidiano con le ricette realizzate nel pomeriggio targato Rai 2. La settimana sta per concludersi e quindi, prima di iniziare a darvi le ricette odierne protagoniste della cucina di Detto Fatto, facciamo un piccolo riassunto dei piatti realizzati fino ad oggi: siamo partiti con la tarte tatin al cioccolato per iniziare al meglio la settimana; quest’ultima è continuata con il risolio alla carbonara di Ilario Vinciguerra e i centrifugati detox di Catarina. Ma non è finita qui!

Ieri, Caterina Balivo ha accolto il pasticcere Franco Aliberti, il quale ha preparato in diretta i gustosi cannoncini di San Biagio. E oggi, con quali ricette ci hanno deliziato i tutor culinari del programma? Rispondiamo subito a questa vostra curiosità dicendovi che nella puntata odierna è stata preparata una sola ricetta ma valida come antipasto o come secondo.

Chef ospite della puntata odierna Fabio Pisani, il quale ci ha preparato una crema di taleggio con carote e radicchio. Partite prendendo il melograno (ingrediente che potete leggere assieme agli altri nella foto presente nella gallery) e ricavateci i chicchi; prendete quest’ultimi e metteteli nella centrifuga per ottenere il succo. Mettete il liquido ottenuto in una padella per farlo ridurre e nel frattempo tagliate il radicchio come mostrano le immagini.

foto_crema_di_taleggio_con_carote_e_radicchio_01

Una volta tagliato, aggiungetelo alla padella con il succo di melograno e dell’olio extravergine; pelate ora alcune carote e mettetele anch’esse nella centrifuga. Condite il succo ottenuto con il sale, l’olio e il cardamomo; mettetelo in una padella e cuoceteci dentro, con poca acqua, le carote di Polignano lasciandole al dente. Fate sciogliere il taleggio a bagnomaria e non vi rimane che impiattare.

Prendete un piatto e sul fondo adagiateci il succo di melograno con il radicchio; fate un’incisione sulle carote nella parte centrale e mettetele sopra al letto di radicchio e melograno preparato. Versate dentro le incisioni delle carote il taleggio sciolto (come suggeriscono perfettamente le immagini nella gallery), tritate il tarallo in polvere, spolverata di rafano, foglia di salvia e … Detto Fatto: crema di taleggio con carote e radicchio.

Come anticipato prima, il piatto di oggi potete presentarlo come antipasto ma è ottimo anche come secondo; decidete voi e fateci sapere. Noi vi diamo appuntamento a domani per le ricette del fine settimana.

About Alessandro Petroni

Nato a Roma il 19 Febbraio 1988, è laureato in Psicologia Clinica e laureando in Sessuologia e Psicologia della Devianza. E' un appassionato di televisione, musica, cinema e tutto ciò che gira attorno a queste forme d'arte, compreso il gossip. Amante dei reality e talent show, si diverte a criticare e scrivere sul mondo dello spettacolo sempre con professionalità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *