Le ricette di Samya di giovedì 12 marzo 2015: le gustose biglie di riso di oggi

By on marzo 12, 2015
foto Samya ricetta 12 marzo

Un giovedì ricco di sapori quello che si è aperto a Mattino Cinque. La trasmissione Mediaset, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso anche oggi con il sorriso e le idee, sempre inedite, di Samya Abbary. La regina dei fornelli di Canale 5, ha proposto un piatto irresistibile, le biglie di riso, da non perdere, proseguendo all’insegna del successo gli appuntamenti con la sua rubrica gastronomica.

Le ricette di Samya sono diventate ormai un incontro fisso della trasmissione Mattino Cinque. Prima di iniziare con la bontà odierna, diamo un’occhiata alle delizie della scorsa settimana. Iniziamo con la cipollata alifana di ieri, un modo diverso di presentare i fagioli proponendo un piatto della tradizione povera ma pieno di sapore. Come primo possiamo dilettarci nella realizzazione dei tagliolini alla sorrentina, leggeri e dal sapore delicato che richiama l’estate.

Per secondo ecco i sosaties, gli spiedini in agrodolce, accompagnati dal sapore inconfondibile delle albicocche. Per chiudere in bellezza il pasto possiamo servire i dolci medaglioni all’arancia, un dessert irresistibile che farà felici tutti, da sperimentare magari con altri ripieni, in base al nostro gusto. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, le biglie di riso, da servire come antipasto. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

foto_biglie_di_riso_01

 

Per prima cosa in una pentola aggiungere un filo d’olio e far rosolare la cipolla e il rosmarino tritati. Quindi inserire la carne macinata, girando bene per farla sbriciolare. A questo punto aggiungere anche il riso e farlo tostare per circa 3-4 minuti. Versare, un po’ alla volta, il brodo vegetale e quando il riso sarà cotto aggiungere: metà del parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto. Non resta quindi che creare delle piccole polpette con il riso. Samya suggerisce di realizzarle della grandezza di una noce. Passare poi le biglie nell’altra metà del parmigiano e mettere il tutto in una teglia, già oliata e con carta forno. Portare, perciò, in forno a 200 gradi per circa 5 minuti con modalità grill. Le polpette sono pronte, la cuoca di Mattino Cinque le ha impiattate utilizzando degli stecchini colorati per dare ancora più allegria alla nostra tavola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *