X


Ricetta di Samya del 6 marzo 2015 a Mattino Cinque: i dolci medaglioni all’arancia

Scritto da , il Marzo 6, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 6 marzo

Come ogni venerdì, anche oggi Samya ci ha deliziati con un dessert da leccarsi i baffi: i medaglioni all’arancia. La rubrica gastronomica che chiude il programma Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, continua a proporre giorno dopo giorno dei piatti sensazionali. Anche oggi la cuoca Mediaset ci ha regalato un’idea squisita per iniziare il week-end nel migliore dei modi.

Prima di assaporare con gli occhi la bontà odierna, sbirciamo le leccornie che Samya Abbary ha proposto questa settimana. Iniziamo con il piatto dell’amore di ieri: le crespelle cuor di ricotta. Un primo leggero e saporito per viziare il partner senza preoccuparsi della linea. Oppure possiamo optare per una ricetta vegetariana: la zuppa del re, a base di fave.

Per secondo possiamo preparare la frittata cappuccina, delicata e originale. Da accompagnare magari a delle frittelle di pizza: le pizzelle pazze. Un antipasto tipico della tradizione napoletana. Se siamo alla ricerca di un dessert per la colazione, invece, ecco la brioche del buongiorno con cui Samya ci ha lasciato venerdì scorso. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, i medaglioni all’arancia, corredata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14292]

 

In una ciotola aggiungere: l’olio, il burro fuso, lo zucchero a velo, il lievito per dolci e la vanillina. Amalgamare bene con un cucchiaio, quindi, inserire nel composto anche i rossi d’uovo e per ultima la farina. Impastare con le mani in modo da ottenere una pasta bella soda. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 15-20 minuti.

Nel frattempo montare leggermente, non a neve, con l’aiuto di una frusta manuale i bianchi d’uovo. Quindi riprendere l’impasto e creare dei piccoli cilindri, spennellare con il bianco d’uovo e ricoprirli con gli arachidi tritati. Tagliare dei piccoli dischi, come mostrato nella gallery fotografica in alto, creare una fessura centrale, con l’aiuto di un cucchiaino, e adagiare nel centro di ogni biscotto la marmellata d’arancia. Portare, quindi, in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. A questo punto i medaglioni sono pronti, non resta che impiattare e gustare questa ricetta colorata e profumata. Samya suggerisce di dare libero sfogo alla fantasia, utilizzando la confettura che più preferiamo.