X


La ricetta di Samya: gli spiedini di carne sosaties del 9 marzo 2015 a Mattino Cinque

Scritto da , il Marzo 9, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 9 marzo

I medaglioni all’arancia hanno chiuso la scorsa settimana in dolcezza, ma anche oggi Samya Abbary si è superata con un piatto delizioso, gli spiedini di carne: i sosaties. La rubrica gastronomica che chiude il programma Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, prosegue con i suoi appuntamenti con il gusto, grazie alla fantasia e alla sensibilità culinaria della regina dei fornelli Mediaset.

Prima di iniziare con la ricetta del giorno, diamo una rapida occhiata a tutte le bontà della scorsa settimana proposte da Samya. Iniziamo con le crespelle cuor di ricotta, delicate e leggere da condividere con il partner senza preoccuparsi della linea. Oppure possiamo optare per la zuppa del re a base di fave e spinaci, una ricetta vegetariana tutta da assaporare per riscoprire sapori antichi della tradizione.

Per secondo possiamo preparare la frittata cappuccina, un modo originale per proporre le uova, unite alle proprietà della verdura. Come antipasto possiamo dilettarci nella realizzazione delle pizzelle pazze, un piatto della tradizione napoletana. Adesso, però, tutti pronti per la ricetta del giorno, gli spiedini di carne sosaties, accompagnata dalla gallery fotografica (in basso) con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14299]

 

In una pentola, con acqua calda, lessare le albicocche per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotola preparare la marinatura aggiungendo: le cipolle e l’aglio tritati, il curry, lo zucchero di canna, l’amido di mais, l’aceto di mela e l’olio extravergine d’oliva. Mischiare bene il tutto e inserire poi la carne (tagliata a cubetti). Lasciare marinare in frigorifero per alcune ore.

A questo punto riprendere il composto dal frigo e realizzare gli spiedini alternando la carne alle albicocche. Portare poi in cottura su una griglia, già bella calda. Una volta cucinata la carne non resta che impiattare. Samya ha accompagnato a questo piatto, tipico del sud Africa, le fettine di platano fritte e il curry in polvere. Ecco pronto un secondo gustoso e originale dal sapore agrodolce, che unisce ricercatezza e sapore in un connubio irresistibile.