X


La ricetta di Samya di oggi mercoledì 11 marzo 2015: la strepitosa cipollata alifana

Scritto da , il Marzo 11, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto cipollata alifana di Samya

Dopo gli strepitosi tagliolini alla sorrentina di ieri, Samya Abbary è ritornata anche oggi con un piatto prelibato: la cipollata alifana. Giunti ormai a metà settimana, il programma Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, continua a chiudere nel gusto con la rubrica gastronomica della regina dei fornelli Mediaset. Con un successo dopo l’altro l’attrice, modella e cuoca marocchina ci ha regalato anche questo mercoledì una ricetta da non perdere.

Prima di iniziare con la pietanza odierna, diamo una sbirciata a tutte le bontà della scorsa settimana proposte a Mattino Cinque. Iniziamo con un secondo di carne: i sosaties. Degli spiedini in agrodolce arricchiti dal sapore unico delle albicocche. Come dolce possimo dilettarci con i medaglioni all’arancia, dei biscotti deliziosi con cuore delicato alla frutta, da sperimentare e arricchire con gli ingredienti che più amiamo.

Se cerchiamo un’idea per un primo piatto, ecco allora le deliziose crespelle cuor di ricotta oppure proviamo una ricetta vegetariana: la zuppa del re, leggera e sana. Adesso, però, è il momento della bontà del giorno, la cipollata alifana. Seguite anche la gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14311]

 

In una pentola, con dell’acqua calda leggermente salata, aggiungere: la carota intera, il sedano e i fagioli (che avremmo messo in ammollo la sera prima). Coprire con il coperchio e cuocere per circa 1 ora. Nel frattempo tagliare a rondelle la cipolla e metterla in una padella a stufare con un pizzico di sale e un po’ di acqua. Lasciare andare sul fuoco per circa 15 minuti.

Tagliare poi un’altra cipolla e rosolarla, in una padella antiaderente a parte, con olio extravergine di oliva. Quando le due preparazioni della cipolla saranno terminate unirle e amalgamare bene. A questo punto prendere la pentola con i fagioli, togliere la carota, il sedano e aggiungere le cipolle. Mischiare il tutto e impiattare. Samya ha adagiato il composto su delle fette di pane casareccio, versando sopra un goccio di olio extravergine d’oliva. Ecco pronto un altro piatto della tradizione, saporito e sano per accontentare tutti i palati.