Barbara d’Urso contro Pino Insegno e Paola Perego. L’ultima sfida: chi vincerà?

By on maggio 16, 2015
foto di Barbara d'Urso

Stagione di grandi trionfi (e sconfitte, dipende dal punto di osservazione) per i due contenitori pomeridiani domenicali delle reti ammiraglie Rai e Mediaset, che negli ultimi 8 mesi ha visto l’acceso scontro tra Barbara d’Urso, saldamente al timone della sua Domenica Live su Canale 5, da diversi anni leader d’ascolti, e la neonata (o quasi) coppia composta da Pino Insegno e Paola Perego, padroni di casa dell’edizione di Domenica In che sta per concludersi, poltrona ereditata da Mara Venier, non riconfermata alla guida del suo programma del cuore dopo la difficile edizione 2013/2014.

E se la bislacca di Cologno, “campionessa” d’ascolti anche con Pomeriggio Cinque, ha salutato i telespettatori del programma domenicale il 26 aprile scorso, chiudendo in bellezza, i due rivali Perego-Insegno hanno proseguito per altre tre settimane: chiuderanno infatti i battenti domani, con l’ultima attesissima puntata di Domenica In, che avrà tra gli ospiti Iva Zanicchi e Monica Leofreddi.

Nonostante la domenica della d’Urso non è più stata “live” dopo l’ultima puntata, Paola Perego e Pino Insegno si sono trovati a dover fare i conti ugualmente con la concorrenza di Canale 5, che ha controprogrammato Domenica Rewind, ossia “il meglio di…”. Gli ascolti però non sono stati sufficienti a superare il contenitore domenicale di Rai1, che nelle ultime due settimane ha oscillato tra una media di 1.500.000 e 2.000.000 di telespettatori, mentre a (ri)vedere i momenti più belli dell’edizione 2014/15 di Domenica Live su Canale 5 sono stati poco più di un milione di telespettatori.

Domani si consumerà dunque l’ultima sfida tra Domenica Live (o meglio Domenica Rewind) e Domenica In. Il programma di Pino Insegno e Paola Perego farà comunque compagnia ai telespettatori della prima rete per altre due settimane, anch’esso con “il meglio di…”. Chissà quindi che Mediaset non decida di schierare contro le due puntate in replica di Domenica In, ulteriori puntate di Domenica Rewind. Certamente la Barbarella nazionale non si tira mai indietro e non perde occasione per sfidare i suoi acerrimi rivali. In attesa di sapere se ciò accadrà, aspettiamo il responso dell’auditel dell’ultima sfida, che non arriverà prima delle 10.00 di lunedì mattina. Chi vincerà? Ai telespettatori, l’ardua sentenza.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *