Cotto e Mangiato, 8 maggio 2015. Tessa Gelisio prepara i biscotti al muesli

By on maggio 8, 2015
foto biscotti al muesli, Cotto e Mangiato

Sono stati i particolari (ma buoni!) biscotti al muesli i dolci protagonisti dell’ultimo appuntamento della settimana con Cotto e Mangiato, la seguitissima rubrica culinaria di Studio Aperto che delizia ogni giorno, all’ora di pranzo, i telespettatori di Italia 1 con meravigliose ricette proposte da Tessa Gelisio. Come specificato dalla conduttrice, questi strepitosi biscotti sono adattissimi alla prima colazione: prepararli è molto semplice, si impiegano 45 minuti e bisogna sostenere una spesa che ammonta a circa 4-5 euro, per comprare i vari ingredienti. Vediamo insieme come si realizzano!

Per preparare questi favolosi biscotti al muesli presentati a Cotto e Mangiato nella puntata di oggi, venerdì 8 maggio 2015, bisogna preparare un impasto in una bacinella con 350 grammi di farina doppio zero, 130 grammi di zucchero di canna grezzo, 4 cucchiai di muesli misto (Tessa utilizza un muesli contenente anche frutta), 70 grammi di cioccolato fondente sminuzzato, 120 grammi di olio extravergine d’oliva biologico e un paio di uova. Mescolare il tutto con un cucchiaio e successivamente impastare con le mani.

Amalgamare bene (Tessa fa notare che questi biscotti non contegono latticini e burro: sono quindi perfetti per gli intolleranti ai latticini). Avvolgere la bacinella contenente il composto con una pellicola trasparente e porre in frigorifero per mezz’ora lasciando riposare. Dopo 30 minuti, appiattire il composto e ricavare i biscottini con degli stampini o con dei coppapasta, scegliendo ovviamente la dimensione desiderata.

foto_biscotti_al_muesli_01.png

Adagiare i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocerli a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Finita la cottura, sfornarli, lasciarli raffreddare e sgranocchiarli: sani, gustosi, cotti… e mangiati! Buon appetito! Le foto relative alle varie fasi della preparazione di questi dolcissimi biscotti al muesli sono contenute nella gallery.

Prova anche tutte le ricette proposte durante la settimana: clicca qui per la suacia al formaggio presentata ieri; qui per la torta salata di asparagi e crudo realizzata mercoledì; qui per le linguine asparagi, zucchine e zafferano di martedì; e qui per le verdure al forno preparate nella puntata di lunedì.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *