Cotto e Mangiato, ricetta 5 maggio 2015: linguine asparagi, zucchine e zafferano

By on maggio 5, 2015
foto linguine Cotto e Mangiato

Sono state le deliziose linguine con asparagi, zucchine e zafferano il meraviglioso piatto presentato oggi nella cucina di Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio, l’amatissima conduttrice della rubrica gastronomica di Studio Aperto, che ogni giorno prende per la gola gli italiani più affamati presentando all’ora del pranzo, all’interno del Telegiornale di Italia 1, splendide idee da portare a tavola, proprio come l’imperdibile ricetta realizzata oggi, martedì 5 maggio 2015, poco prima delle 13.00 come di consueto.

Preparare queste meravigliose linguine con asparagi, zucchine e zafferano firmate Cotto e Mangiato è davvero molto semplice, richiede poco tempo (più o meno un quarto d’ora o una ventina di minuti al massimo) e una spesa bassa che ammonta a circa 6-7 euro. Bisogna far appassire in una padella contenente un po’ di olio extravergine d’oliva caldo, un paio di cipollotti tagliati a rondelle.

Aggiungere in padella 300 grammi di gambi di asparagi tagliati a tocchetti molto piccoli e le punte intere. Unire subito dopo anche 280 grammi di zucchine tagliate a cubetti abbastanza piccoli. Rosolare bene il tutto, salare, allungare eventualmente con dell’acqua e completare la cottura (consulta la gallery fotografica sottostante per vedere alcune immagini di queste linguine asparagi, zucchine, zafferano e panna davvero straordinarie, assolutamente da provare!).

foto_linguine_asparagi_zucchine_zafferano_1.png

Nel frattempo aggiungere a 200 millilitri di panna fresca contenuta in una ciotola, 2 bustine di zafferano ed amalgamare. Lessare 320 grammi di linguine in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Dopo circa 10 minuti, le verdure sono pronte. Scolare le linguine e saltarle bene in padella, aggiungendo la panna con lo zafferano.

Far asciugare la panna, insaporire con un po’ di pepe e del formaggio pecorino grattugiato a piacere. Impiattare le linguine e servirle calde: cotte… e mangiate! Un primo straordinario, con il quale si possono conquistare tutti! Buon Appetito! Prova anche le sfiziose verdure al forno proposte nell’appuntamento di ieri: clicca qui per scoprire la ricetta e vedere le foto di questo piatto estivo favoloso e salutare. Tutti a tavola!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *