Detto Fatto, 20 maggio 2015: la pasta e fagioli con le cozze di Ilario Vinciguerra

By on maggio 20, 2015
foto Logo Detto Fatto

Puntata intensa a Detto Fatto. Dalle 14.00 alle 15.00 Caterina Balivo e i tutor di Rai 2, ci hanno fatto compagnia con tanti consigli e suggerimenti. Anche oggi, la conduttrice 35enne ha aperto il pomeriggio con la sua vivacità e la sua ironia, per un appuntamento breve di Detto Fatto, che ha lasciato spazio alla diretta dalla Camera dei Deputati. Il mercoledì è iniziato nel gusto su Rai 2 con la pasta con fagioli e cozze dello chef stellato Ilario Vinciguerra.

Dopo le dritte di Gianni Molaro e il makeup per l’estate di Paolo Guatelli, la cucina di Detto Fatto ha aperto le porte con il piatto strepitoso di Ilario Vinciguerra: la pasta con fagioli e cozze. Una ricetta della tradizione rivisitata dallo chef in modo originale e gustoso. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con le schede con le dosi precise degli ingredienti.

Per la realizzazione della ricetta di oggi mettere a bagno i fagioli la sera prima in acqua fredda. Poi cuocerli per circa 2 ore. Nel frattempo in una pentola rosolare: il sedano, la carota e la cipolla tritata. Inserire anche: la passata di pomodoro, una parte dei fagioli interi e un po’ di fagioli tritati. In un’altra padella, con dell’olio, soffriggere l’aglio e versare le cozze pulite. Quando i gusci sono aperti, spegnere il fuoco, scolare le cozze e sgusciarle, conservando il liquido di cottura.

 

foto_pasta_fagioli_e_cozze_01.jpg

 

Inserire nella pentola con i fagioli un po’ d’acqua di cottura delle cozze, e aggiungere la pasta. Quando è cotta aggiungere: il prezzemolo tritato, il pepe, l’olio a crudo e le cozze. Intanto bollire la buccia di limone in acqua, dopodichè tritarlo. Non resta che impiattare. Spolverare il piatto con la scorza di limone, adagiare le foglioline di spinaci, versare la pasta fagioli e cozze e infine guarnire con il pane grattugiato al nero di seppia…Detto Fatto.

Per restare in tema di cucina ecco tutte le bontà proposte nella trasmissione di Rai 2 in questi giorni. Iniziamo con la bavarese e i tortelli agli asparagi di ieri, da accompagnare magari all’insalata sfiziosa di fagiolini di Tommaso Arrigoni. In alternativa abbiamo la meravigliosa sfogliatella rustica ripiena. Per dessert possiamo realizzare anche le gustose mini tortine della settimana scorsa. Se cerchiamo un primo sano e leggero ecco la buonissima insalata di riso light di Paola Galloni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *