Bake Off Italia, 25 settembre: il Montblanc di Knam

By on settembre 25, 2015
foto bake off italia luciano

Bake Off Italia, continua il sogno per 14 pasticceri amatoriali

Si alza il sipario del tendone incantato di Bake Off Italia. Sono rimasti in quattordici, a contendersi il titolo di miglior pasticcere amatoriale d’Italia. A giudicare i dolci degli aspiranti ancora in gara, sono ancora Ernst Knam e Clelia d’Onofrio. La terza puntata ha determinato un exploit generale dei concorrenti, che per la prima volta hanno dimostrato di sapere il fatto loro. La Torta Dobos di Bake Off Italia del 18 settembre ha fatto tribolare Luciano, che non ha superato l’ostacolo del dolce tipico ungherese e ha dovuto abbandonare la competizione. La media tra la Prova Creativa e la Prova Tecnica ha decretato Patrizia vincitrice della puntata, che quest’oggi indossa il controverso grembiule blu. Se la Torta Dobos ha fatto emergere le qualità dei concorrenti, la Charlotte di Bake Off Italia dell’11 settembre ha invece fatto zoppicare molti degli aspiranti, che si sono guadagnati i rimproveri di Ernst Knam. Se il Rotolonen ha aperto la terza stagione di Bake Off Italia, Knam ha deciso di sollevare l’asticella con una nuova e difficilissima Prova Tecnica. Il dolce della Prova Tecnica di oggi è il Montblanc. Ecco la ricetta.

Bake Off Italia, 25 settembre: la ricetta del Montblanc

Per la meringa svizzera: 250 g di albumi, 250 g di zucchero semolato, 250 g di zucchero a velo. Per la pasta frolla: 150 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia, 6 g di lievito in polvere, 300 g di farina, 1 pizzico di sale. Per il pan di spagna: 150 g di tuorli, 125 g di uova, 200 g di zucchero semolato, 100 g di farina, 100 g di fecola, 50 g di burro. Per la bagna alla vaniglia: 100 mL d’acqua, 100 g di zucchero, 1 baccello di vaniglia, 20 mL di rum. Per la crema pasticcera: 500 mL di latte intero, 1 baccello di vaniglia, 30 g di farina di riso, 10 g di fecola di patate, 150 g di tuorli, 90 g di zucchero semolato. Per la crema di marroni: 300 g di crema di marroni, 300 g di panna montata, 100 g di marron glacé a pezzetti. Per la ganache al cioccolato: 50 mL di panna, 80 g di cioccolato. Per decorare: 500 mL di panna, marron glacé in pezzi q.b., zucchero a velo q.b., scaglie di cioccolato q.b.

foto_montblanc_01.jpg

Bake Off Italia, il Montblanc: i primi passaggi

Iniziare con la meringa svizzera. Scaldare l’albume a bagnomaria fino a 60°C, quindi versare in planetaria e montare fino a ottenere una massa ferma e lucida. Incorporare a poco a poco lo zucchero a velo, quindi formare dei dischi del diametro di 18 cm con l’aiuto di un anello di metallo. Infornare a 160°C per 10′, quindi per 2 ore a 120°C. Intanto, preparare la pasta frolla. Lavorare il burro con lo zucchero, quindi unire l’uovo, il sale e la vaniglia. Impastare fino a ottenere un composto liscio. Setacciare la farina con il lievito, dopodiché aggiungere alla montata di uova e impastare velocemente. Far riposare in frigo per 30′. Tirare poi la frolla a uno spessore di 2,5 mm, coppare con l’anello da 18 cm e inserire in uno stampo a cerniera per poi cuocere a 180°C per 10-12′. Intanto, preparare la bagna alla vaniglia, mescolando tutti gli ingredienti. Portare a bollore e far raffreddare prima dell’uso.

Ricette Bake Off Italia, completare la torta

Preparare la crema pasticcera. Scaldare il latte con la polpa di vaniglia. Sbattere i tuorli con lo zucchero, mescolare la farina di riso con la fecola e unire alla montata di uova. Stemperare con del latte caldo, lavorare con la frusta e versare sul latte bollente. Continuare a mescolare fino a quando non si addensa. Montare la panna e unire alla crema di marroni e ai marron glacé tagliati a pezzetti. Preparare poi la ganache, mescolando il cioccolato alla panna bollente. Con l’anello da 18 cm, coppare dei dischi di pan di spagna. Montare la torta partendo dal guscio di pasta frolla. Stendere su di esso uno strato di ganache, coprire con il pan di spagna e inzuppare con la bagna alla vaniglia. Stendere uno strato di crema pasticcera, uno di meringa, uno di pan di spagna inzuppato, la crema di marroni e uno altro strato di pan di spagna inzuppato con la bagna alla vaniglia. Per completare, montare la panna. Spatolare la torta fino a formare una cupola, decorare con scaglie di cioccolato, pezzettini di meringa e marron glacé.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: Bake Off Italia, ricetta 2 ottobre: torta Giorgio al cioccolato di Knam | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *