Cotto e Mangiato: ricetta muffin alle noci

By on novembre 6, 2015
foto muffin alle noci

Cotto e Mangiato, ricetta 6 novembre: muffin alle noci

Anche oggi, come ogni venerdì, Tessa Gelisio ha chiuso la settimana realizzando nella cucina di Cotto e Mangiato una ricetta dolce strepitosa: i protagonisti dell’appuntamento odierno dell’angolo culinario di Studio Aperto sono stati infatti i deliziosi muffin alle noci, facili e abbastanza veloci da fare, che la conduttrice di Pianeta Mare ha servito ai telespettatori di Italia 1 come da tradizione al termine dell’edizione del telegiornale delle 12.25. Come spesso accade, la ricetta è stata anticipata da Tessa tramite la sua pagina facebook ufficiale. Stamani la presentatrice sarda ha infatti pubblicato una foto dei muffin con lo stato: “Avete voglia di dolce? A Cotto e Mangiato oggi sfornerò per voi dei muffin alle noci, buoni e veloci da preparare, pronti in un battibaleno e ideali per una merenda diversa dal solito. Appuntamento su Italia 1 alle 12.50… a tra pochissimo!”. La settimana scorsa invece la conduttrice ha preso per la gola gli italiani con due ricette dolci, le sfiziose barrette energetiche e la particolare focaccia all’uva nera, delizie proposte rispettivamente nella puntata di lunedì 26 ottobre e nell’appuntamento di venerdì 30 ottobre.

Dolci Cotto e Mangiato: i muffin alle noci

La ricetta di questi meravigliosi muffin alle noci presentati oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio su Italia 1 pochi minuti prima della fine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, è ideale per l’autunno essendo le noci frutti di stagione. Per realizzarli, mettere in una ciotola 50 millilitri di latte, 70 millilitri di olio di semi, un paio di uova e 2 cucchiai di miele. Mescolare bene e mettere in un’altra ciotola 180 grammi di farina, alla quale unire 60 grammi di zucchero di canna, 10 grammi di lievito, un cucchiaino di cannella e 50 grammi di noci tritate in maniera grossolana. Amalgamare bene e unire successivamente il composto secco a quello umido. Mescolare e, un volta diventato omogeneo, versare il composto in stampi da muffin (da riempire per 2/3 dell’altezza). Cuocere in forno alla temperatura di 180 gradi per 15-20 minuti (gallery disponibile di seguito). E vale la pena provare anche la meravigliosa torta soffice alle carote realizzata nell’angolo culinario di Mattino 5!

foto_muffin_alle_noci_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco: ricetta torta di mele di Riccardo Facchini | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta-ciambella variegata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *