Cotto e Mangiato: ricetta muffin alle noci

By on novembre 6, 2015
foto muffin alle noci

Cotto e Mangiato, ricetta 6 novembre: muffin alle noci

Anche oggi, come ogni venerdì, Tessa Gelisio ha chiuso la settimana realizzando nella cucina di Cotto e Mangiato una ricetta dolce strepitosa: i protagonisti dell’appuntamento odierno dell’angolo culinario di Studio Aperto sono stati infatti i deliziosi muffin alle noci, facili e abbastanza veloci da fare, che la conduttrice di Pianeta Mare ha servito ai telespettatori di Italia 1 come da tradizione al termine dell’edizione del telegiornale delle 12.25. Come spesso accade, la ricetta è stata anticipata da Tessa tramite la sua pagina facebook ufficiale. Stamani la presentatrice sarda ha infatti pubblicato una foto dei muffin con lo stato: “Avete voglia di dolce? A Cotto e Mangiato oggi sfornerò per voi dei muffin alle noci, buoni e veloci da preparare, pronti in un battibaleno e ideali per una merenda diversa dal solito. Appuntamento su Italia 1 alle 12.50… a tra pochissimo!”. La settimana scorsa invece la conduttrice ha preso per la gola gli italiani con due ricette dolci, le sfiziose barrette energetiche e la particolare focaccia all’uva nera, delizie proposte rispettivamente nella puntata di lunedì 26 ottobre e nell’appuntamento di venerdì 30 ottobre.

Dolci Cotto e Mangiato: i muffin alle noci

La ricetta di questi meravigliosi muffin alle noci presentati oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio su Italia 1 pochi minuti prima della fine dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, è ideale per l’autunno essendo le noci frutti di stagione. Per realizzarli, mettere in una ciotola 50 millilitri di latte, 70 millilitri di olio di semi, un paio di uova e 2 cucchiai di miele. Mescolare bene e mettere in un’altra ciotola 180 grammi di farina, alla quale unire 60 grammi di zucchero di canna, 10 grammi di lievito, un cucchiaino di cannella e 50 grammi di noci tritate in maniera grossolana. Amalgamare bene e unire successivamente il composto secco a quello umido. Mescolare e, un volta diventato omogeneo, versare il composto in stampi da muffin (da riempire per 2/3 dell’altezza). Cuocere in forno alla temperatura di 180 gradi per 15-20 minuti (gallery disponibile di seguito). E vale la pena provare anche la meravigliosa torta soffice alle carote realizzata nell’angolo culinario di Mattino 5!

foto_muffin_alle_noci_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco: ricetta torta di mele di Riccardo Facchini | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta torta-ciambella variegata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *