Tutorial Detto Fatto, la crema alle nocciole di Mirco Della Vecchia

By on
foto crema alle nocciole

Detto Fatto, i tutorial di Mirco Della Vecchia: a scuola di cioccolato

Da sempre la più amata da grandi e piccini, la crema alle nocciole è il dolce che meglio si adegua a qualsiasi tipo di preparazione. Deliziosa da mangiare al cucchiaio, la crema al cioccolato e nocciole è sorprendentemente semplice da preparare. Lo ha dimostrato, a Detto Fatto, Mirco Della Vecchia. Il maestro cioccolataio ha spiegato come preparare la crema di nocciole in casa. Pochi e semplici, i passi per ottenere una squisita crema spalmabile e da mangiare al cucchiaio. Per completare la decorazione, Mirco Della Vecchia insegna le farfalle al cioccolato. Dopo la Cappuccino Cake del maestro Jeff Thickman della puntata di Detto Fatto di lunedì, il programma di Caterina Balivo è continuato con i dolci afrodisiaci di Franco Aliberti. In ultima battuta, è stato Alessandro Servida a proporre una sua versione della torta di carote. La puntata di Detto Fatto di oggi, giovedì 19 novembre, si è invece aperta con il cioccolato di Mirco Della Vecchia. Ecco gli ingredienti e le fasi si preparazione della crema alle nocciole del maestro Della Vecchia.

Ricette Detto Fatto, la crema di nocciole di Mirco Della Vecchia

Ingredienti crema al cioccolato e nocciole: 400 g di nocciole sgusciate, 750 g di cioccolato al latte, 200 g di cacao amaro, 200 g di cacao amaro, 150 g di zucchero di canna, 100 g di burro. Ingredienti per le farfalle di cioccolato: 200 g di cioccolato al latte, 200 g di cioccolato bianco. Inoltre: carta da forno, una matita, forbici. Intiepidire le nocciole in una pentola, quindi frullarle. Trasferire tutti gli ingredienti all’interno del frullatore e macinare continuativamente, in modo che le nocciole liberino la loro parte grassa e consentano di creare una crema. Il composto apparirà molto granuloso, ma è normale. Colare la crema in un colapasta e filtrare la parte più cremosa. Far riposare la crema per una notte. Il giorno successivo, la crema avrà raggiunto la consistenza adeguata. Preparare ora le farfalle al cioccolato. Spezzettare il cioccolato per scioglierlo a microonde. Temperare il cioccolato bianco e quello al latte, quindi trasferirli in una sacca da pasticcere. Disegnare la sagoma di una farfalla su un foglio di carta da forno. Disegnare i bordi con il cioccolato al latte. Riposare in frigorifero per alcuni minuti. Ricoprire le parti vuote con il cioccolato bianco. Lasciar raffreddare. Per realizzare le farfalle con le ali socchiuse, disegnare le ali separate su un foglio di carta da forno. Ricoprire i contorni con il cioccolato al latte, lasciar raffreddare. Completare la farfalla, ricoprendo il resto delle ali. Lasciare in frigo per 10′. A questo punto, staccare le ali dalla carta da forno. Unire le due parti con uno strato spesso di cioccolato al latte temperato. Per applicare le farfalle sulla crema, utilizzare una goccia di cioccolato temperato.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto, ricetta 20 novembre: il gâteau au chocolat di Paquier | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *