Antonella Clerici perde la Lotteria Italia: ferie forzate in prime time?

By on dicembre 15, 2015
foto Antonella Clerici

Antonella Clerici beffata dalla Rai: nessuna prima serata in vista

La regina dei fornelli finisce in panchina. Lo storico volto de La prova del cuoco, l’amata Antonella Clerici, perde trasmissioni su trasmissioni a partire dal prime time della Lotteria Italia. La notizia, ormai di qualche settimana fa, è stata confermata dalla conduttrice nella puntata de La prova del cuoco del 15 dicembre. Con un velo di dispiacere, Antonella annuncia che lo speciale de La prova del cuoco dell’Epifania non si terrà, per cedere il testimone a un’altra trasmissione. La Lotteria Italia continua a essere abbinata allo storico programma del Mezzogiorno, ma sarà Flavio Insinna – ad Affari Tuoi – ad annunciare il biglietto vincente. Una nuova delusione, per la bionda conduttrice di Legnano, che non solo si è vista soffiare il prime time del 6 gennaio, ma anche la conduzione di L’Anno Che Verrà, trasmesso per la prima volta da Matera. La punta di diamante dell’ammiraglia di Viale Mazzini sta ancora a guardare, nonostante l’indubbio successo de La prova del cuoco che, ogni giorno, raccoglie davanti al teleschermo milioni di telespettatori. Con la conclusione di Ti Lascio Una Canzone, il programma di Rai1 è tornato in diretta, cambiamento che è stato notato e apprezzato dagli aficionados, che hanno potuto assaporare la naturalezza e la convivialità che hanno per anni contraddistinto il programma.

Rai e Antonella Clerici: un amore lungo 26 anni

Conduttrice, giornalista e mamma – come lei stessa ama definirsi sul suo profilo Twitter – Antonella Clerici inizia a muovere i primi passi nel mondo della televisione subito dopo la laurea in Giurisprudenza. Annunciatrice per Telereporter dal 1985, è nel 1989 che approda in Rai e si fa conoscere al grande pubblico con la trasmissione Dribbling, che conduce fino al 1995. Da quel momento in poi, Antonella Clerici si occupa esclusivamente di giornalismo sportivo. Dopo una breve parentesi a Odeon TV e in Mediaset, la giornalista di Legnano torna in Rai, nel 2000, per condurre il programma gastronomico La prova del cuoco. L’inaspettato successo della trasmissione ha promosso la programmazione al mezzogiorno di Rai1, decisione che è stata confermata per ben 16 anni. Il forte seguito di pubblico, trainato dalla formula vincente de La prova del cuoco, ha certamente dato una svolta alla carriera della Clerici, fino alla conduzione – nel 2010 – del Festival di Sanremo. La concorrenza, la crisi e tanti altri fattori che probabilmente non sono dipesi da lei, hanno contribuito – in questi ultimi anni – a far calare drasticamente la parabola incantata dell’olimpo dei conduttori, fino al 27 novembre, quando Antonella ha annunciato che Ti Lascio Una Canzone è fortemente a rischio rinnovo. I risultati poco soddisfacenti di Senza Parole, uniti a quelli del talent dedicato ai bambini, non sono stati perdonati da Mamma Rai, che ha momentaneamente messo in ferie forzate (dal prime time) la bella Antonellina nazionale: a quando il meritato riscatto?

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

2 Comments

  1. lisetta

    gennaio 8, 2016 at 14:30

    “orrori” di grammatica italiana…

  2. Pingback: Antonella Clerici malata e innamorata? Ecco la verità | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *