Cotto e Mangiato, 4 dicembre: mousse al caffè con amaretti e cacao

By on dicembre 4, 2015
foto Tessa Gelisio mousse

Cotto e Mangiato: ricetta mousse al caffè con amaretti e cacao

Dopo l’appuntamento di venerdì scorso, andato in onda il 27 novembre e dedicato alla preparazione dei particolarissimi (e buonissimi) biscotti alla zucca, assolutamente da provare, Tessa Gelisio ha deliziato i telespettatori di Cotto e Mangiato da lunedì fino a ieri con altre splendide ricette ideali da servire a tavola a pranzo o a cena, mentre oggi 4 dicembre, come avviene ogni venerdì, spazio ad un dolce: sulla tavola di Cotto e Mangiato la conduttrice ha infatti servito una deliziosa mousse al caffè con amaretti e cacao, ricetta da lei stessa annunciata in anticipo tramite la sua pagina facebook ufficiale. Sulla sua fanpage, infatti, stamani ha pubblicato una foto che la ritrae con la mousse allegando la didascalia: “Per tutti i golosi a Cotto e Mangiato oggi preparerò una strepitosa mousse al caffè con amaretti e cacao: quale modo migliore per chiudere la settimana in dolcezza? Appuntamento su Italia 1 alla fine del TG delle 12.25… A tra poco!”.

Cotto e Mangiato, il dolce del 4 dicembre: mousse al caffè con amaretti e cacao

Una delizia per i più golosi dunque oggi nella cucina di Cotto e Mangiato, ossia la mousse al caffè con amaretti e cacao, come suddetto, ricetta dolce proposta da Tessa Gelisio all’interno dell’edizione odierna di Studio Aperto delle 12.25. La ricetta di questo dessert meraviglioso è disponibile di seguito. Preparare il caffè (l’equivalente di 6 tazzine in tutto), al quale aggiungere un cucchiaino di zucchero e mescolare. Montare 3 rossi d’uovo con 100 grammi di zucchero. Rendere successivamente il composto spumoso con una frusta a mano. Aggiungere a filo il caffè, continuando a montare. Unire subito dopo i semini di mezzo baccello di vaniglia. Montare 500 millilitri di panna fresca aggiungendo 50 grammi di zucchero. Unire la panna bella ferma al caffè. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto nelle coppette e lasciarlo riposare in frigorifero per 3-4 ore. Passato un tempo di circa 3-4 ore, togliere le coppette con le mousse dal frigo, lasciarle raffreddare, guarnirle con amaretti sbriciolati e spolverarle con del cacao in polvere. Servirle e consumarle fredde: cotte… e mangiate! Tessa specifica che questo dessert è un’ottima idea per il Natale, come tantissime altre ricette disponibili sul nuovo numero di Cotto e Mangiato Magazine, in vendita in tutte le edicole. Tempo di preparazione totale: 10 minuti + 3 ore. Spesa da sostenere per acquistare i vari ingredienti: 7/8 euro circa. La gallery sottostante contiene alcune foto di questa fantastica mousse al caffè.

foto_mousse_caffe_amaretti_cacao_1.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato, 11 dicembre: quadrotti al miele e noci. La ricetta | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato, ricetta 18 dicembre: dolce “di-vino” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *