Le ricette di Samya a Mattino Cinque: cuor di San Valentino, 12 febbraio

By on
foto cuor di San Valentino

Le ricette di Samya oggi, 12 febbraio: cuor di San Valentino

Nuovo appuntamento con Mattino Cinque e le ricette di Samya. La regina dei fornelli Mediaset ha pensato anche per questo venerdì un dolce strepitoso per chiudere la settimana in bellezza: il cuor di San Valentino. Dopo gli approfondimenti di cronaca e attualità, Federica Panicucci e Federico Novella, hanno impostato la seconda parte di trasmissione su temi più leggeri, dando spazio alla rubrica gastronomica di Samya Abbary. Martedì la cuoca di Canale5 aveva realizzato la pizza dolce con la frutta, mentre venerdì si era dilettata nella preparazione dei ravioli dolci di Carnevale, ripieni di ricotta. Il mese di febbraio nella cucina di Mattino Cinque era iniziato, invece, con un dessert della tradizione: la torta di nocciole piemontesi. Anche oggi Samya non ha deluso le aspettative, proponendo una torta al cioccolato a forma di cuore, perfetta per coccolare il partner nel giorno di San Valentino, dopo le fatiche della settimana. Gli ingredienti necessari per realizzare il cuor di San Valentino sono: 200 grammi di zucchero, 200 grammi di farina 00, 200 grammi di burro fuso, 60 grammi di cacao amaro in polvere, 4 uova, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e cioccolata spalmabile.

Mattino Cinque, le ricette di Samya del 12 febbraio: il cuor di San Valentino

Per preparare il cuor di San Valentino per prima cosa Samya Abbary ha diviso i tuorli dagli albumi. Nella ciotola con i rossi aggiungere: lo zucchero e il burro fuso. Amalgamare bene con l’aiuto di una frusta elettrica e unire poi anche: la farina, il lievito per dolci e un pizzico di sale. Infine inserire nel composto anche il cacao amaro in polvere. Montare quindi a neve gli albumi, precedentemente messi da parte, aggiungendo un pizzico di sale. Unire delicatamente i bianchi d’uovo all’impasto al cioccolato amalgamando dal basso verso l’alto. A questo punto versare in una tortiera (Samya ne ha utilizzata una a forma di cuore in occasione di San Valentino), già imburrata e infarinata, e portare in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Far raffreddare la torta e spalmare sopra la crema di cioccolato, quindi guarnire il piatto da portata con dei cuori bianchi e adornare il dessert con dei cuori rossi di zucchero. Gli appassionati di dolci possono provare anche il tortino al cioccolato dal cuore caldo realizzato ieri a La prova del cuoco. In alternativa ecco anche i baci di dama proposti, sempre ieri, da Alessandro Servida a Detto Fatto dalla scoppiettante conduttrice partenopea Caterina Balivo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya, 19 febbraio: dolce di zucca e frutta secca | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *