La prova del cuoco, panna cotta con salsa di cioccolato

By on marzo 29, 2016
foto panna cotta

La prova del cuoco, si riparte dopo Pasqua

Archiviate le brevi vacanze pasquali, è arrivato il momento di rimettersi ai fornelli e preparare qualcosa per tornare in forma. La puntata si avvia con Anna Moroni, che proprio non vuole saperne di dieta ipocalorica, tanto che si cimenta nella preparazione di una panna cotta con salsa di cioccolato. Il dolce, perfetto per smaltire gli avanzi di cioccolato e albumi, è stato preparato con un metodo semplice e senza gelatina. Si continua con Chi Batterà gli Chef e Cesare Marretti, che oggi è stato battuto con gli Scialatelli con piselli, carciofi e taleggio. Il piatto del giorno è invece di Hiro Shoda, che ha preparato le tagliatelle in brodo mentre, appena prima de La Gara, Gabriele Bonci si è superato con la Ciriola romana con cotoletta. Se, invece, si è alla ricerca di qualcosa di goloso da preparare anche dopo le feste, da non perdere la colomba paradiso di Anna Moroni (che si può rivisitare in versione torta), oppure la Saint-Honoré di Riccardo Facchini, da presentare in qualsiasi occasione. Con l’arrivo della primavera, la luce e le endorfine spingono a uscire di casa e organizzare divertenti pic-nic. Per non farsi trovare impreparati, Luca Montersino ha proposto una sua torta pasquale con la pasta sfoglia, perfetta per essere consumata all’aperto e in compagnia di amici. Nel prossimo paragrafo, la ricetta della panna cotta con salsa di cioccolato di Anna Moroni.

La prova del cuoco, come preparare la panna cotta

Ingredienti: 500 mL di panna fresca, 500 mL di latte intero, 100 g di zucchero semolato, 225 g di albumi, 1 baccello di vaniglia, 1 uovo di Pasqua avanzato fondente, 100 g di panna, granella di nocciole. In una pentola, versare la panna fresca con lo zucchero semolato, la polpa di vaniglia e il latte intero. Scaldare leggermente. In una ciotola a parte, sbattere gli albumi e versare nella pentola. Mescolare accuratamente e togliere dal fuoco. Dividere il composto negli stampini di alluminio, riempendo fino a raggiungere il bordo. Sistemare gli stampini in una teglia con dell’acqua per il bagnomaria e trasferire in forno a 180°C per 40 minuti. Preparare il dolce il giorno prima, in modo da farlo riposare in frigorifero. Per servire, preparare la salsa, facendo sciogliere il cioccolato fondente in una pentola a bagnomaria. Sformare la panna cotta in un piatto da portata, decorando con la salsa al cioccolato fondente e la granella di nocciole.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, annunciato il ritorno di Alessandra Spisni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *