Cotto e Mangiato ricette dolci: biscotti all’arancia

By on aprile 15, 2016
foto biscotti all'arancia

Cotto e Mangiato, 15 aprile: biscotti all’arancia

Ricetta golosa a Cotto e Mangiato. I biscotti all’arancia hanno chiuso il tg di Italia1 regalando ai telespettatori un’idea sfiziosa per colorare la tavola del week-end. Tessa Gelisio, al timone della rubrica gastronomica che chiude Studio Aperto dal 2010, continua a regalare piatti deliziosi e originali puntando su ingredienti genuini. Venerdì scorso la conduttrice Mediaset aveva pensato un semifreddo allo zabaione e panna montata. A inizio aprile Tessa Gelisio aveva proposto una frolla sbriciolata al cacao, rivisitando la classica sbrisolona in modo originale, proponendo un dolce al cioccolato con una crema prelibata alla ricotta. In occasione di Pasqua Cotto e Mangiato ha regalato la ricetta della treccia di marmellata, un dessert che può essere modificato a proprio piacimento, cambiando il ripieno in base ai propri gusti. Il dolce di oggi, come specificato dalla Gelisio sul suo profilo facebook, permette di utilizzare le ultime arance di stagione per dei biscotti senza lievito, perfetti per la colazione.

Ricette Cotto e Mangiato: biscotti all’arancia, 15 aprile

Per preparare la ricetta di oggi, i biscotti all’arancia, di Cotto e Mangiato, in un’impastatrice unire 100 grammi di zucchero con 100 grammi di burro morbido. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. A questo punto versare anche: 1 tuorlo d’uovo, il succo e la scorsa di un’arancia e la scorsa di un limone biologico. Unire bene gli ingredienti e infine aggiungere 200 grammi di farina 00. Quando l’impasto sarà morbido e omogeneo avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per mezz’ora. Terminati i 30 minuti stendere la frolla, creando uno strato spesso circa 1 centimetro, e creare delle forme con un taglia biscotti. Riporre su una teglia con carta forno e spennellare con l’albume d’uovo sbattuto. Cuocere quindi a 180 gradi per 10 minuti. Tessa Gelisio li ha poi spolverati con dello zucchero a velo. Ecco pronta una ricetta strepitosa, con 2-3 euro di spesa e 40 minuti di preparazione. I biscotti pensati oggi al termine di Studio Aperto non richiedono l’utilizzo del lievito per dolci e sono perfetti per la prima colazione oppure per una merenda golosa all’insegna del gusto. La gallery fotografica, con alcune immagini imperdibili del piatto pronto, è disponibile in basso al termine dell’articolo. I più golosi possono puntare, oltre che sul dessert di oggi a Cotto e Mangiato, anche sulla Boston cream pie realizzata ieri da Francesco Saccomandi a Detto Fatto. In alternativa ecco la crema al limone preparata oggi da Samya Abbary a Mattino 5.

foto_biscotti_all_arancia_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta della torta al cioccolato | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *