Detto Fatto: ricetta Mississippi mud cake di Francesco Saccomandi

By on aprile 22, 2016
foto Mississippi mud cake

Detto Fatto: Mississippi mud cake di Francesco Saccomandi

Francesco Saccomandi ha portato nella cucina di Detto Fatto da Caterina Balivo oggi, venerdì 22 aprile 2016, una torta al cioccolato con i fiocchi: la Mississippi mud cake. Il dessert propone un fondo di biscotto, una crema golosa e una guarnizione di panna. Per preparare la base del piatto di oggi sbriciolare 450 grammi di biscotti e unirli a 75 grammi di burro fuso. Amalgamare bene e versare il contenuto in una tortiera, con carta da forno, schiacciando bene. Ricoprire anche i lati della forma. Portare in congelatore 10 minuti e poi cuocere 10 minuti a 160 gradi. In un mixer montare 6 tuorli con 125 grammi di zucchero. Aggiungere poi 170 grammi di cioccolato fondente, precedentemente sciolto insieme a 60 grammi di burro, e 10 grammi di caffè istantaneo amalgamati insieme a 60 millilitri di caffè espresso, un pizzico di sale e un cucchiaio di estratto di vaniglia. In un contenitore montare 6 albumi. Unire gradualmente 125 grammi di zucchero. Aggiungere i bianchi d’uovo, al composto preparato in precedenza, girando delicatamente. Versare l’impasto sulla base di biscotto e portare in forno a 180 gradi per 40 minuti. Far raffreddare la torta, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per tre ore.

Ricette Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara la Mississippi mud cake

Per realizzare la crema al cioccolato della Mississippi mud cake, pensata oggi da Francesco Saccomandi a Detto Fatto nel programma di Caterina Balivo, in una pentola aggiungere: 190 grammi di zucchero, 60 grammi di cacao amaro in polvere, 35 grammi di amido di mais e un pizzico di sale. Versare 4 tuorli, continuando a girare il composto. Inserire poi 625 millilitri di latte intero. Portare il composto sul fuoco. Far bollire per 30 secondi, amalgamando bene, poi spegnere il fuoco. Aggiungere: 85 grammi di cioccolato fondente e 45 grammi di burro. Riporre la crema in un contenitore, coprire con la pellicola trasparente e portare in frigorifero per 3 ore. Versare poi il composto sulla base della torta precedentemente preparata e lasciare in frigorifero per mezz’ora. Montare 250 millilitri di panna con due cucchiai di zucchero e guarnire la torta. Portare di nuovo in frigorifero per 30 minuti. Mercoledì scorso a Detto Fatto Domenico Spadafora si era cimentato nella realizzazione del semifreddo al cioccolato con crema al cappuccino ricoperto da granella di nocciole, mentre martedì Alessandro Servida aveva proposto la crostata ai frutti di bosco. La settimana a Detto Fatto si era aperta invece con la finta torta al cioccolato di Paola Galloni, che aveva sostituito il cacao con la farina di carrube.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. Pingback: Detto Fatto oggi: ricetta confetti mandorle e cioccolato | LaNostraTv

  2. Pingback: Detto Fatto ricette: cabaret di mignon di Michel Paquier | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *