La prova del cuoco: ricetta cassatine di frolla di Anna Moroni

By on aprile 26, 2016
foto cassatine frolla Anna Moroni

Anna Moroni e le cassatine di frolla a La prova del cuoco

Cassatine di frolla di Anna Moroni oggi nel menù de La prova del cuoco. Dolcetti molto facili da realizzare, proposti nel programma di Antonella Clerici per chiudere in bellezza la puntata odierna prima della tradizionale gara dei cuochi. Realizzare queste golose cassatine di frolla di Anna Moroni non è affatto difficile e non si impiega neanche troppo tempo. Bisogna partire preparando la frolla: mixare 200 grammi di burro e 200 grammi di zucchero. Aggiungere in un secondo momento 2 uova intere e un tuorlo. Unire anche la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e una bustina di vanillina (quest’ultima è facoltativa). Successivamente aggiungere 500 grammi di farina doppio 0. Mixare ancora velocemente. Lasciar riposare il panetto in frigo per un po’ di tempo. In seguito stenderlo su un foglio di carta da forno con l’aiuto del mattarello, spolverandolo con un po’ di farina.

Cassatine di frolla de La prova del cuoco: la ricetta di Anna Moroni

Per preparare le cassatine di frolla di Anna Moroni presentate oggi a La prova del cuoco è necessario poi far asciugare 300 grammi di ricotta e mettervi dentro le gocce di cioccolato e 150 grammi di zucchero. Foderare le apposite formine con dischi della pasta precedentemente preparata. Porvi dentro del pan di Spagna sbriciolato e adagiarvi sopra il ripieno a base di ricotta, gocce di cioccolato, zucchero e pan di Spagna. Chiudere con altri dischi di pasta (più piccoli di quelli usati per la base) e cuocere in forno statico per circa 30 minuti (Anna non ha specificato la temperatura, ma ha semplicemente consigliato di consumare queste cassatine di frolla con il tè). Antonella Clerici ha definito questi dolci invece ideali per una “merenda sana”. Ieri La prova del cuoco è andata in onda con un mix di repliche delle migliori ricette presentate nei mesi precedenti, mentre sabato il pasticcere cioccolataio Guido Castagna ha conquistato il palato degli spettatori più affezionati e golosi con dei bocconcini di bignè Saint Honoré assolutamente da provare. Il prossimo appuntamento con La prova del cuoco è fissato per domani, come sempre alle 12.00 su Rai1 in compagnia di Antonella Clerici (che potrebbe aver trovato un nuovo amore).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *