La prova del cuoco: ricetta torta pere e cacao di Luca Montersino

By on aprile 30, 2016
foto torta pere e cacao

Ricetta torta pere e cacao de La prova del cuoco, di Luca Montersino

Torta pere e cacao oggi a La prova del cuoco con Luca Montersino, che ha presentato ai telespettatori del cooking show più seguito della televisione italiana la ricetta di questo dolce strepitoso, i cui ingredienti sono disponibili nella gallery fotografica a fine articolo, in due schede (ingredienti principali e ingredienti per la finitura). La ricetta della torta pere e cacao di Luca Montersino è la seguente. Scaldare a fiamma media in tegame le uova intere, il tuorlo, il miele, lo zucchero semolato e il sale, da traferire poi in planetaria (utilizzare una frusta). Si deve raggiungere la temperatura di circa 45 gradi (è sufficiente toccare da fuori la casseruola: se è tiepida la temperatura raggiunta è quella giusta). Montare quindi il tutto nella planetaria. Nel frattempo aprire la bacca di vaniglia, ricavare la polpa e metterla a montare insieme alle uova. Sul tagliere sul quale è stata tagliata la vaniglia, tagliare le pere (meglio se più fresche e asciutte possibili) a dadini (in tal modo raccolgono i semini rimasti). Setacciare insieme la farina di riso con il lievito chimico e il cacao. Quando le uova sono ben montate, versare metà delle polveri e mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto (facendo ruotare di un quarto di giro la planetaria).

La prova del cuoco: Luca Montersino e la torta di pere e cacao

Per proseguire con la preparazione della torta pere e cacao di Luca Montersino presentata oggi a La prova del cuoco bisogna aggiungere poi al composto a base di uova montate l’altra metà delle polveri, mescolando come prima. Aggiungere infine l’olio di riso, l’olio e.v.o. e anche le pere a cubetti (cubetti abbastanza grossi; è possibile usare anche altra frutta al posto delle pere). Mescolare ancora dal basso verso l’alto e versare tutto in una tortiera unta (fino a 3/4 di altezza) livellandolo. Mettere sulla torta le pere sciroppate componendo un fiore e infornare a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta, spolverarla con lo zucchero bucaneve e mettere sulle pere sciroppate la gelatina neutra. Dopo Luca Montersino, oggi a La prova del cuoco Sal De Riso ha preparato la torta boccoli con fragoline di bosco.

foto_1_ingredienti.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Sal De Riso a La prova del cuoco: ricetta torta boccoli con fragoline di bosco | LaNostraTv

  2. Pingback: Antonella Clerici ha detto addio a Eddy Martens per Adolfo Panfili? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *