La prova del cuoco: ricetta torta pere e cacao di Luca Montersino

By on aprile 30, 2016
foto torta pere e cacao

Ricetta torta pere e cacao de La prova del cuoco, di Luca Montersino

Torta pere e cacao oggi a La prova del cuoco con Luca Montersino, che ha presentato ai telespettatori del cooking show più seguito della televisione italiana la ricetta di questo dolce strepitoso, i cui ingredienti sono disponibili nella gallery fotografica a fine articolo, in due schede (ingredienti principali e ingredienti per la finitura). La ricetta della torta pere e cacao di Luca Montersino è la seguente. Scaldare a fiamma media in tegame le uova intere, il tuorlo, il miele, lo zucchero semolato e il sale, da traferire poi in planetaria (utilizzare una frusta). Si deve raggiungere la temperatura di circa 45 gradi (è sufficiente toccare da fuori la casseruola: se è tiepida la temperatura raggiunta è quella giusta). Montare quindi il tutto nella planetaria. Nel frattempo aprire la bacca di vaniglia, ricavare la polpa e metterla a montare insieme alle uova. Sul tagliere sul quale è stata tagliata la vaniglia, tagliare le pere (meglio se più fresche e asciutte possibili) a dadini (in tal modo raccolgono i semini rimasti). Setacciare insieme la farina di riso con il lievito chimico e il cacao. Quando le uova sono ben montate, versare metà delle polveri e mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto (facendo ruotare di un quarto di giro la planetaria).

La prova del cuoco: Luca Montersino e la torta di pere e cacao

Per proseguire con la preparazione della torta pere e cacao di Luca Montersino presentata oggi a La prova del cuoco bisogna aggiungere poi al composto a base di uova montate l’altra metà delle polveri, mescolando come prima. Aggiungere infine l’olio di riso, l’olio e.v.o. e anche le pere a cubetti (cubetti abbastanza grossi; è possibile usare anche altra frutta al posto delle pere). Mescolare ancora dal basso verso l’alto e versare tutto in una tortiera unta (fino a 3/4 di altezza) livellandolo. Mettere sulla torta le pere sciroppate componendo un fiore e infornare a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta, spolverarla con lo zucchero bucaneve e mettere sulle pere sciroppate la gelatina neutra. Dopo Luca Montersino, oggi a La prova del cuoco Sal De Riso ha preparato la torta boccoli con fragoline di bosco.

foto_1_ingredienti.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

2 Comments

  1. Pingback: Sal De Riso a La prova del cuoco: ricetta torta boccoli con fragoline di bosco | LaNostraTv

  2. Pingback: Antonella Clerici ha detto addio a Eddy Martens per Adolfo Panfili? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *