La prova del cuoco: crostata di pesche al Sangiovese di Riccardo Facchini

By on maggio 23, 2016
foto crostata di pesche

Ricetta La prova del cuoco: crostata di pesche al Sangiovese

Puntata dolce a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento odierno del cooking-show targato Rai1 puntando sul gusto e sulle ricette eleganti e prelibate di Anna Moroni, Luisanna Messeri e Marco Bianchi. Il programma della rete ammiraglia, che fa compagnia al pubblico affezionato della prima rete dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 13.30, continua a regalare piatti raffinati, facili da realizzare e pensati per arricchire la tavola in modo originale. Anche oggi La prova del cuoco ha proposto ricette imperdibili come: le orecchiette alla crudaiola, il polpettone freddo con patate, pollo, prosciutto e salsa tzatziki e l’insalatona d’estate. Per chiudere il bellezza la puntata il dolce di Riccardo Facchini. La ricetta della crostata di pesche al Sangiovese è disponibile di seguito. Preparare la pasta frolla unendo: 500 grammi di farina 00, 300 grammi di burro, 200 grammi di zucchero a velo, 4 tuorli e la scorza grattugiata di mezzo limone. Stendere la pasta e portare in frigo, quindi foderare una tortiera, bucherellare con una forchetta la superficie e adagiare sopra della carta forno con dei legumi per non far gonfiare la frolla. Cuocere a 175 gradi per 15 minuti. Togliere la carta forno con i legumi e riportare in forno a 180 gradi altri 10 minuti.

La prova del cuoco: Riccardo Facchini prepara la crostata di pesche al Sangiovese

La crostata di pesche al Sangiovese è stata il dolce di oggi a La prova del cuoco. Riccardo Facchini ha realizzato un dessert strepitoso perfetto per chiudere in bellezza i pasti e coccolare i propri ospiti. Dopo aver realizzato la frolla, come illustrato in precedenza, preparare il ripieno alle pesche. In una pentola sul fuoco versare: 500 millilitri di vino rosso Sangiovese, 150 grammi di zucchero, 2 chiodi di garofano e la scorza di un limone. Aggiungere poi 4 pesche gialle tagliate a metà. Far bollire il composto, togliere la frutta e sbucciarla. Lasciar ridurre sul fuoco il sughetto rimanente. Comporre quindi la crostata bagnando la frolla con la riduzione di vino e adagiando sopra le pesche. Terminare con della gelatina. La scorsa settimana Sergio Barzetti aveva realizzato a La prova del cuoco le pie alle ciliegie e amarene. Qualche giorno fa Anna Moroni aveva proposto invece un dolce per i celiaci: i bignè alla crema. La scorsa settimana si era aperta, invece, con il piatto proposto da Natalia Cattelani: il semifreddo alla ricotta. Un dolce fresco, ideale per l’estate e non solo.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

3 Comments

  1. Pingback: Antonella Clerici, La prova del cuoco in tribunale? La sentenza dopo la querela | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto | LaNostraTv

  3. Pingback: La prova del cuoco: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *