Le ricette di Samya: sfoglia con crema di mandorle e fragole

By on maggio 13, 2016
foto sfoglia con crema di mandorle e fragole

Mattino 5: ricetta sfoglia con crema di mandorle e fragole di Samya Abbary

Ricetta dolce a Mattino 5. Samya Abbary ha preparato la sfoglia con crema di mandorle e fragole, un dessert veloce da preparare pensato per gli ospiti dell’ultimo minuto. Il piatto del 13 maggio proposto nel programma di Federica Panicucci e Federico Novella utilizza la frutta di stagione ed è perfetto per l’estate in arrivo. Per preparare il dolce di oggi a Mattino 5 iniziare con la crema di mandorle. In una ciotola amalgamare: 30 grammi di burro fuso, un cucchiaio di zucchero, 1 rosso d’uovo, una bustina di vanillina, un cucchiaio di farina 00 e 100 grammi di mandorle tritate. Girare bene e poi coprire con la pellicola trasparente. Portare quindi in frigorifero a riposare. Dopodichè stendere la pasta sfoglia sul piano infarinato con l’aiuto di un mattarello (per la ricetta di oggi ne occorrono 2 rotoli). Creare delle forme circolari con un taglia biscotto, disporre su una teglia con carta da cucina. Samya ha suggerito di bucherellare la superficie della pasta con una forchetta e coprirla con dell’altra carta, in modo da non far gonfiare la sfoglia. Portare in cottura nel forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti.

Le ricette di Samya a Mattino 5: sfoglia con crema di mandorle e fragole

La preparazione della sfoglia con crema di mandorle e fragole prosegue aggiungendo la pasta di mandorle, precedentemente preparata, ai dischi di pasta sfoglia. Samya Abbary ha suggerito di creare delle palline, metterle nel centro dei biscotti e schiacciare la parte centrale formando un buco. Infornare quindi 180 gradi altri 10 minuti. Terminato questo tempo spolverare i dolci con lo zucchero a velo e mettere nel centro una fragola tagliata a ventaglio (la ricetta richiede 200 grammi di fragole). Spennellare sopra della marmellata di fragole. Ecco pronta la sfoglia con crema di mandorle e fragole, un dolce perfetto per chiudere i pasti in modo goloso che, con pochi ingredienti e una preparazione facile, consente di portare in tavola un piatto squisito in grado di mettere d’accordo tutti i palati. Anche venerdì scorso Samya aveva portato a Mattino 5 un dolce delizioso: il budino alla menta con cioccolato. Qualche giorno fa, invece, la cuoca Mediaset aveva pensato una merenda per i più piccoli: i panini allo yogurt farciti. Nelle scorse settimane Samya aveva rivisitato un dolce tipico del nord Italia in modo originale e colorato proponendo lo strudel ai frutti di bosco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya oggi: torta alle noci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *