La prova del cuoco: torta yogurt e limone / Detto Fatto: ricetta di oggi

By on settembre 19, 2016
foto torta Natalia Cattelani

La prova del cuoco 19 settembre: ricetta torta yogurt e limone di Natalia Cattelani

Terza settimana in compagnia de La prova del cuoco oggi, con Antonella Clerici e tutti gli amici del mezzogiorno di Rai1, dove Natalia Cattelani nell’angolo dolce ha preparato la ricetta della torta allo yogurt e limone, per la cui preparazione servono: 200 grammi di farina, 200 grammi di zucchero, zucchero a velo per la decorazione, un paio di cucchiaini di lievito per dolci, 1 limone bio, 1 vasetto di yogurt al naturale, 100 grammi di burro, un paio di uova, 1 cucchiaio di zucchero (per servire), 100 grammi di yogurt bianco greco e 100 grammi di panna. Per la preparazione bisogna dividere rossi e albumi. Montare le chiare a neve con le fruste elettriche, unendo un cucchiaio di zucchero. Mettere i rossi in una bacinella, aggiungere lo zucchero e lavorare con una frusta a mano. Unire lentamente il burro sciolto, la scorza grattugiata e il succo del limone. Mescolare e aggiungere il vasetto di yogurt, la farina e il lievito. Amalgamare tutto e incorporare infine gli albumi montati, mescolando dal basso verso l’alto. Versare il composto in una tortiera circolare (diametro 22 cm), già imburrata e infarinata (o foderata con carta forno), livellare e scaldare a 170-180 gradi in forno statico per una quarantina di minuti. Decorare spolverando con zucchero a velo e guarnendo con fette di limone essiccate in forno. Servire con una crema fatta frullando lo yogurt greco con zucchero e panna.

Detto Fatto, ricetta del 19 settembre

E l’appuntamento con la cucina sulle reti Rai è proseguito come ogni giorno nel pomeriggio sul secondo canale, a Detto Fatto con Caterina Balivo. La ricetta proposta oggi a Detto Fatto su Rai2 è quella del gazpacho ai frutti di bosco.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *