X


Riki si svela: il nuovo album, Sanremo e una rinuncia

Scritto da , il Settembre 26, 2017 , in Musica Tag: , , ,
Foto Riki Marcuzzo

Sanremo 2018: Riki ci sarà? La risposta del cantante

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, arrivato secondo ad Amici 16 dietro il suo grande amico Andreas Muller, è al settimo cielo: a fine ottobre uscirà il suo nuovo album “Mania” preceduto il 29 settembre dal singolo “Se parlassero di noi”. Ad annunciarlo lo stesso Riki ieri sul suo profilo Instagram in cui ha postato la foto della copertina di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola oggi a lui dedicata. E proprio a Tv Sorrisi e Canzoni Riki ha svelato tutti i dettagli sul nuovo album a partire dal titolo. Si chiama “Mania” perché Riki e Mania letti di fila suonano bene e perché è maniacale in tutto ciò che fa.

“Rispetto al primo disco cambia il mix tra ballad e brani ritmati, è un disco invernale, riflessivo, dove prevalgono le canzoni nate nei momenti di tristezza rispetto a quelle nate dalla felicità”.

Riki, nel 2017, ha venduto più dischi di tutti, ben 150.000 copie per l’album d’esordio “Perdo le parole”. Proprio il successo clamoroso ottenuto da “Perdo le parole” ha convinto Riccardo Marcuzzo a realizzare subito un nuovo album. Riki parteciperà al prossimo Festival di Sanremo? La risposta è No, per il momento non vuole farlo. Se il direttore artistico di Sanremo 2018, Claudio Baglioni, lo chiamasse lo ringrazierebbe ma rifiuterebbe.

Riki dice No a Sanremo e svela come sarà il nuovo album

Riki, che non parteciperà al prossimo Festival di Sanremo, a novembre debutterà con due concerti dal vivo a Milano e Roma in locali di media capienza, così ha voluto il suo produttore Francesco Facchinetti. I due hanno un rapporto diretto e molto costruttivo. Riki, dopo il successo ottenuto durante e dopo Amici, ha dovuto rinunciare a malincuore allo studio di design che aveva aperto con un suo amico. Ma quanto imparato all’università non è andato perso visto che è proprio Riki ad occuparsi delle copertine dei suoi dischi. Ne ha fatta di strada Riccardo Marcuzzo dall’ingresso nella scuola di Amici poco meno di un anno fa. Un percorso fatto di alti e bassi in cui è venuto fuori il suo carattere. Testardo e pignolo, non ha mai avuto paura di dire quel che pensava. Confessa di aver scritto il ritornello di “Se parlassero di noi”, il singolo in uscita il 29 settembre che precede il nuovo album “Mania”, dopo aver saputo di essere stato sospeso per tre giorni da Amici. Sicuramente Maria De Filippi, fiera ed orgogliosa del suo pupillo, inviterà Riki in una delle prime puntate di Amici che riaprirà i battenti a breve. Intanto la stella di Riki continua a brillare nel firmamento della musica italiana!