Dolci La prova del cuoco: ricetta torta di mandorle di Anna Moroni

By on novembre 16, 2017
Foto torta di mandorle La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: torta di mandorle della nonna di Anna Moroni

Durante la puntata di oggi, giovedì 16 novembre, de La prova del cuoco, è tornata nella cucina della Rai la cuoca Anna Moroni, dopo il pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo, con la sua pizza ripiena, e lo chef Gianfranco Pascucci, con la sua pescatrice con lardo e patate. Per l’occasione, la Moroni, ha deciso di far felice la padrona di casa, la conduttrice Antonella Clerici, proponendo uno dei suoi dolci preferiti, la cui ricetta è contenuta anche nel suo nuovo libro, La mia vita in cucina, ovvero la torta di mandorle della nonna. Ecco gli ingredienti per la torta: 6 uova, 180 g di zucchero semolato (più un altro cucchiaio), 80 g di burro, 300 g di mandorle con la pelle, 40 g di mandorle a lamelle, 2 cucchiai di aroma di anice, mezza bustina di lievito per dolci, cannella in polvere quanto basta e sale quanto basta. Dal momento che non contiene farina di frumento, questo dolce è adatto anche ai celiaci.

Anna Moroni a La prova del cuoco, 16 novembre: la torta di mandorle

Ecco il procedimento del dolce proposto da Anna Moroni durante la puntata di oggi de La prova del cuoco, ovvero la torta di mandorle della nonna. Iniziare prendendo le uova, dividendo poi i tuorli dagli albumi. Montare a neve gli albumi e nel frattempo, utilizzando una frusta manuale, mescolare insieme i tuorli con il burro fuso e lo zucchero semolato. Terminare allora con un pizzico di sale, una spruzzata di cannella in polvere e i due cucchiai di aroma di anice. Prendere le mandorle intere con la pelle e tritarle per ottenere una farina (è possibile sia ottenere una farina tritata finemente, che una con dei granelli non troppo fini, questo a proprio gusto). Aggiungere, al composto a base di tuorli, la farina di mandorle appena ottenuta e la mezza bustina di lievito per dolci. Aiutandosi con una spatola, aggiungere delicatamente gli albumi fatti precedentemente montare a neve. Prendere una tortiera con un diametro di 26 centimetri, imburrarla e infarinarla per bene, oppure foderarla con carta da forno. Versare al suo interno l’impasto. Decorare la superficie dell’impasto con le mandorle a lamelle e una spolverata di zucchero semolato. Infornare per circa 30 o 35 minuti a 180°. Una volta pronto, il dolce è ideale sia per la merenda che per la prima colazione. Se vi piacciono le ricette della cuoca romana, non potete evitare di proporre il minestrone di Anna Moroni, preparato ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e studentessa di Fisioterapia all'Università, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *