La prova del cuoco: torta meringata al limone di Andrea Mainardi

By on gennaio 23, 2018
foto torta meringata al limone

Ricette La prova del cuoco: la torta meringata al limone

Puntata ricca a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via all’appuntamento del martedì con il cooking show di Rai1 subito dopo la classica anteprima, per poi procedere con la sfida degli chef, il famoso primo round. Daniele Persegani, Andrea Mainardi e David Povedilla hanno proseguito la puntata de La prova del cuoco, regalando ricette appetitose dolci e salate. Il cuoco bergamasco in particolare ha realizzato un dessert strepitoso: la torta meringata al limone. Un dolce con una pasta frolla croccante, una crema al limone delicata e una meringa golosissima. Gli ingredienti necessari per preparare la pasta frolla sono: 80 grammi di farina di nocciole, un pizzico di sale, 8 tuorli sodi, 200 grammi di zucchero a velo, 280 grammi di burro, 100 grammi di amido di mais e 400 grammi di farina. Per preparare la crema al limone servono: 40 millilitri di latte, 75 grammi di burro, 300 grammi di zucchero a velo e 5 tuorli. Infine per realizzare la meringa servono: 5 albumi, 75 millilitri di acqua e 280 grammi di zucchero.

La prova del cuoco: torta meringata al limone, ricetta 23 gennaio

La torta meringata al limone è stata il dessert del 23 gennaio a La prova del cuoco. Per preparare la frolla del dolce proposto da Andrea Mainardi in una ciotola versare: la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro, la farina di nocciole, l’amido di mais e un pizzico di sale. Impastare bene e poi lasciare riposare il composto in frigorifero per 60 minuti. Stendere poi la pasta con un mattarello e versare la sfoglia in una tortiera. Bucherellare la pasta con una forchetta e cuocere a 160 gradi per 30 minuti. Intanto preparare la crema al limone. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero. Aggiungere poi al composto il burro e il succo di limone. Portare nel microonde per qualche minuto, finché la crema non diventa densa. Lasciare poi raffreddare. Preparare la meringa. In una pentola scaldare fino a 121 gradi l’acqua con lo zucchero. In un’impastatrice montare gli albumi a neve, quindi versare all’interno lo sciroppo di zucchero. A questo punto comporre il dolce. Versare la crema al limone sulla pasta frolla cotta e poi creare dei ciuffetti con la meringa. Colorire la meringa con un cannello da cucina e poi lasciare riposare il dolce in frigorifero prima di servire.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *