X


Ora o mai più, Bertè contro i Jalisse: “Vittoria di Sanremo immeritata”

Scritto da , il Giugno 8, 2018 , in Musica Tag: , ,
foto ora o mai più loredana bertè contro i jalisse

Loredana Bertè stronca i Jalisse sulla vittoria di Sanremo a Ora o mai più

Venerdì 8 giugno è iniziato Ora o mai più, il nuovo talent show del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo, condotto da Amadeus. Una grande occasione offerta a otto cantanti che dopo l’enorme successo sono caduti nell’oblio e adesso avranno la possibilità di tornare alla ribalta. Molti di loro hanno vinto il Festival di Sanremo, altri invece hanno venduto milioni di dischi. Loredana Bertè, membro degli otto maestri che seguiranno i protagonisti del talent, ha attaccato i Jalisse, il duo musicale composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian. Nel 1997 hanno vinto Sanremo nella categoria Big con il brano “Fiumi di parole” e riproposta sul palco di Ora o mai più. Dopo la loro esibizione Amadeus ha chiesto a Loredana Bertè un parere sulla vittoria dei Jalisse alla 47esima edizione della kermesse (alla quale partecipò la stessa con la canzone “Luna”) condotta dall’indimenticabile Mike Bongiorno:

“No, non l’hanno meritata. Do molto peso alle parole e il testo della loro canzone era ed è superficiale”.

Ora o mai più: Loredana Bertè contro ‘Fiumi di parole’ dei Jalisse

I Jalisse hanno riaperto la polemica sulla loro vittoria al Festival di Sanremo 1997 a Ora o mai più, il nuovo programma di Rai1 condotto da Amadeus. Prima di esibirsi sul palco con “Fiumi di parole”, i protagonisti hanno raccontato in un filmato i motivi del loro insuccesso. La loro conquista del primo posto alla manifestazione della Canzone Italiana fu una tra le più discusse della storia: attacchi mediatici, anche pesanti e gravi, con giornalisti che avevano cercato di scavare nel privato di Fabio Ricci e Alessandra Drusian, un accanimento della stampa inspiegabile, fino alle accuse di una certa somiglianza di “Fiumi di parole” con il brano “Listen to your Heart” dei Roxette. Dopo la loro esibizione a Ora o mai più, Loredana Bertè ha criticato il testo del famoso brano dei Jalisse. Anche Patty Pravo non è stata cortese nei confronti del duo musicale:

“Io avevo un brano scritto da Vasco che rimarrà nella storia. Ricordo Pavarotti e Bill Conti incazzatissimi per la vittoria dei Jalisse”.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno deciso di incassare l’ennesimo colpo senza commentare: è bastato guardare semplicemente il loro sguardo per ricercare una risposta. A stemperare la tensione è stato Michele Zarrillo dichiarando che i Jalisse hanno avuto la sfortuna di vincere a causa del pregiudizio che spesso rovina molte carriere.