X


Cotto e Mangiato, 20 marzo 2015: ricetta dello scorfano con curry e latte di cocco

Scritto da , il Marzo 20, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio ricetta 20 marzo

Ultimo imperdibile appuntamento della settimana con Tessa Gelisio e le delizie di Cotto e Mangiato. Puntuale come sempre, alle 12.40, la rubrica culinaria di Studio Aperto, chiude il tg di Italia 1 con una ricetta unica e originale: lo scorfano con curry e latte di cocco. Dopo il gustoso risotto menta, pere e brie di ieri, un piatto che per la regina dei fornelli Mediaset rievoca i profumi della primavera, anche oggi Tessa Gelisio prepara per noi una leccornia per il palato e per gli occhi.

Diamo però una rapida sbirciata a tutte le bontà della settimana, prima di tuffarci nella ghiottoneria di oggi. Iniziamo con un dessert squisito: la ciambella cioccolato e mandorle. Proseguiamo con un primo piatto imperdibile: la pasta pomodorini, zucca e pancetta. Se cerchiamo una sfoglia gustosa che unisca verdure e sapore, ecco allora quella agli asparagi, patate e robiola di lunedì scorso.

Per una colazione ricca di proprietà e di gusto la cuoca di Italia 1 ha pensato per noi la crema budwig, salutare e leggera. Adesso, però, è il momento della ricetta del giorno, il pesce al latte di cocco con curry. Seguite anche la gallery fotografica in basso, con tutte le fasi della preparazione, passo dopo passo. E’ impossibile sbagliare!

 

[imagebrowser id=14358]

 

Per prima cosa tagliare a pezzi, non troppo piccoli, circa 400 grammi di pesce. Tessa Gelisio per questa ricetta suggerisce di utilizzare la polpa di cernia, cappone o barracuda, a seconda dei nostri gusti o della disponibilità. In una padella fare appassire una cipolla di medie dimensioni, precedentemente tagliata a fette. Quando la cipolla sarà pronta, aggiungere circa 300 millilitri di latte di cocco e far bollire per 5 minuti. Dopodichè inserire anche il pesce a pezzi e cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo anche il curry in polvere piccante, girando bene per amalgamare gli ingredienti.

Intanto in una pentola a parte, con acqua salata, cuocere 250 grammi di riso basmati. Una volta pronto il riso, e terminata la preparazione del pesce, non resta che impiattare affiancando i due composti. Ecco una ricetta dal sapore internazionale che, come suggerisce Tessa Gelisio, porta sulle nostre tavole un gusto esotico con una spesa di circa 18-19 euro e 20 minuti di preparazione…cotto e mangiato.