X


Benedetta Parodi e le ricette di Molto Bene, 7 aprile 2015: soufflé al cioccolato e altro

Scritto da , il Aprile 7, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto saccottini di carciofi

Benedetta Parodi non si ferma mai e dopo la puntata di ieri, dedicata completamente alla Pasquetta, ecco che oggi la conduttrice (che da qualche anno a questa parte si è scoperta essere anche una eccezionale cuoca) di Molto Bene ci regala altre gustose ricette. I piatti protagonisti della puntata odierna sono stati i seguenti: soufflé al cioccolato (molto goloso), risotto uramaki (molto originale) e saccottini con carciofi e crema di ricotta (molto veg). Ovviamente, come sempre, nella gallery potete leggere gli ingredienti indispensabili per preparare le pietanze di oggi mentre di seguito potete seguire le ricette complete.

Prima ricetta – Molto golosa: soufflé al cioccolato. Montate gli albumi con lo zucchero e incorporate il cacao; mescolate il cioccolato fuso con il burro sciolto e aggiungeteli ai tuorli montati. Unite questo composto agli albumi e versate l’impasto nei pirottini imburrati e spolverizzati con lo zucchero; cuocete in forno a bagnomaria a 220° per 15-18 minuti in forno ventilato.

Seconda ricetta – Molto originale: risotto uramaki. Rosolate il burro con lo scalogno, unite il salmone e aggiungete il riso; salate e fate tostare. Sfumate con il brodo e portate a cottura; mantecate con il formaggio spalmabile. Aggiungete, infine, l’avocado a cubetti e, al momento di servire, completate con il riso venere bollito.

[imagebrowser id=14423]

Terza ricetta – Molto veg: saccottini con carciofi e crema di ricotta. Rosolate l’olio con lo scalogno; tagliate i carciofi a spicchi e uniteli al soffritto. Salate, aggiungete l’acqua e fate cuocere. Aromatizzate la ricotta con il timo, il prezzemolo e il sale. Ritagliate a quadretti la pasta sfoglia e farcite ciascun quadrato di sfoglia con una cucchiaiata di ricotta e carciofi; spennellate i bordi della sfoglia con il tuorlo e richiudete i quadrati unendo gli angoli opposti in modo da formare dei fagottini come mostra la foto in gallery. Spennellate i saccottini ottenuti con il tuorlo, completate con i semi di senape e cuocete a 200° per 20 minuti.

Così, dopo il menù di Pasquetta targato Molto Bene di ieri, ecco altre ricette da riproporre nelle vostre tavole e da offrire alle persone a voi più care, che siano parenti o amici. Nel lasciarvi e darvi appuntamento a domani con Benedetta Parodi, vi comunichiamo che dal 13 aprile ritornerà in onda su Rete 4 con una nuova edizione il programma culinario condotto da Davide Mengacci: Ricette all’italiana.