X


Cotto e Mangiato del 29 aprile 2015: il ciambellone al latte caldo e cacao

Scritto da , il Aprile 29, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto ciambellone latte e cacao

Nuovo appuntamento con la cucina di Cotto e Mangiato. Arrivati a metà settimana, Tessa Gelisio ci ha stupiti con il dolce speciale di Monica da Venezia: il ciambellone al latte caldo e cacao. Puntuale come sempre alle 12.40, la regina dei fornelli di Italia 1, ha aperto la sua cucina ai telespettatori di Studio Aperto con una delizia unica. “Un tesoro al cacao”, come lo ha definito Tessa sulla sua pagina ufficiale facebook.

La rubrica gastronomica della conduttrice mediaset, che ci accompagna a mezzogiorno, continua a proporre piatti unici da leccarsi i baffi. Tessa Gelisio, sempre attenta alla genuinità degli ingredienti e alle esigenze di tutti i palati, ha realizzato oggi, mercoledì 29 aprile 2015, una delizia unica. Ecco la ricetta del giorno, il ciambellone al latte caldo e cacao, insieme alla gallery fotografica, in basso con le fasi della preparazione.

In una ciotola montare 3 uova con 170 grammi di zucchero. In seguito aggiungere al composto 100 grammi di farina ti tipo 00 setacciata e 80 di fecola di patate. Amalgamare bene il tutto e poi inserire anche 30 grammi di cacao amaro in polvere. Nel frattempo in un pentolino sul fuoco scaldare, portando quasi a bollore, 12o millilitri di latte e 60 grammi di burro.

 

[imagebrowser id=14504]

 

Aggiungere il composto di latte e burro all’impasto, girando bene. Inserire poi anche un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. Versare l’impasto in una tortiera, già imburrata e infarinata, e portare in forno a 180 gradi per 30 minuti. A questo punto il ciambellone al latte caldo e cacao è pronto, con solo 4-5 euro di spesa e 40 minuti di preparazione. Non resta che impiattare e gustare, magari a colazione, per iniziare la giornata con il sorriso e la carica giusta.

Per completare il nostro menù, diamo uno sguardo anche alle strepitose ricette che Tessa Gelisio ha preparato per noi in questi giorni. Iniziamo con un primo piatto delicato: il risotto alle erbe aromatiche di ieri. Per secondo possiamo invece servire i deliziosi sformatini con gli asparagi e gli spinaci. In alternativa la cuoca di Italia 1 ha realizzato per noi la scorsa settimana il cous cous alle verdure. Per i più golosi, oltre al delizioso dessert di oggi, Tessa Gelisio ha pensato un dolce al cucchiaio: la mousse di cioccolato e fragole.