X


Cotto e Mangiato, ricetta del 16 aprile 2015: le penne con crema di melanzane

Scritto da , il Aprile 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Tessa Gelisio

La settimana è quasi giunta al termine e anche oggi, giovedì 16 aprile, Tessa Gelisio ha proposto un piatto squisito dal successo assicurato: le gustose penne con crema di melanzane. La rubrica gastronomica Cotto e Mangiato, che chiude Studio Aperto, ha regalato un’altra ricetta strepitosa. La regina dei fornelli di Italia 1, sempre attenta alle esigenze di tutti, si è superata con una pietanza che metterà sicuramente d’accordo ogni palato.

Tra sapori della tradizione e gusti internazionali, Tessa Gelisio continua a sfornare ricette imperdibili che uniscono ingredienti genuini a piatti rivisitati e riletti in chiave nuova e originale. Ecco la ricetta di oggi, le penne con crema di melanzane, corredata dalla gallery fotografica (in basso) che mostra tutte le fasi della realizzazione passo dopo passo, impossibile sbagliare.

Prima di tutto fare ammorbidire circa 300 grammi di melanzane in forno a 180 gradi per 30 minuti. A questo punto svuotare la verdura, mettendo la polpa in un recipiente ed eliminando la buccia. Aggiungere poi al composto di melanzane: mezza acciuga, 20 grammi di capperi sottaceto e l’olio extravergine d’oliva. Non è necessario inserire il sale perchè, come affermato da Tessa Gelisio, l’acciuga e i capperi rendono già molto saporito il composto. Quindi frullare il tutto fino ad ottenere una bella crema densa ed omogenea.

 

[imagebrowser id=14461]

 

Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Tessa Gelisio consiglia di usare un formato abbastanza piccolo e rigato e da scolare al dente. Una volta cotte le penne, mantecarle in una padella in cui avremmo messo a scaldare il condimento alle melanzane e aggiungere abbondante formaggio grattugiato. Ecco pronto un primo appetitoso con soli 3-4 euro di spesa e 40 minuti di preparazione. La cuoca di Cotto e Mangiato ha suggerito anche di preparare più crema di melanzane da conservare in frigorifero per qualche giorno e usarla per i crostini.

Se siamo alla ricerca di altre idee per la tavola, possiamo completare il nostro menù personale con le altre strepitose ricette proposte dalla cuoca mediaset a Cotto e Mangiato. Iniziamo con la gustosa frittata di ieri con pane e zucchine. Un modo per riciclare ingredienti base della nostra dispensa all’insegna del gusto. Per secondo possiamo anche optare per un piatto di pesce: la tartare di tonnetto. O ancora i gustosi cestini di caponata di lunedì scorso. Per chiudere il pasto in dolcezza possiamo dilettarci nella realizzazione di un dessert strepitoso: i baci di dama.