X


Molto Bene, ricette del 9 aprile 2015: cheesecake di popcorn e tutti gli altri piatti

Scritto da , il Aprile 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto cheesecake di popcorn

Un’altra settimana si sta avviando alla conclusione ma Benedetta Parodi è sempre pronta con le sue ricette direttamente dal laboratorio culinario di Real Time. Come ormai di consueto, anche nella puntata odierna di Molto Bene, la conduttrice ci ha fornito tre nuove ricette: orata in crosta di olive nere con sedano rapa (molto ambiziosa), cheesecake di popcorn (molto originale) e la ricetta misteriosa che oggi non vi anticipiamo ma vi consigliamo vivamente di leggere proseguendo oltre la gallery sottostante.

Prima ricetta – Molto ambiziosa: orata in crosta di olive nere con sedano rapa. Rosolate lo scalogno con il timo, aggiungete il sedano rapa e sfumate con il vino; in seguito, aggiungete l’acqua e il succo di limone. Salate e fate cuocere per circa una mezz’ora; nel frattempo, frullate il pangrattato con le olive e il timo. Distribuite la panure sui filetti di orata; completate con sale e olio e cuocete a 180° per 10 minuti. Frullate la zuppa aggiungendo un pò di panna e servite i vostri filetti di orata con la vellutata di sedano rapa.

Seconda ricetta – Molto originale: cheesecake di popcorn. Fate il caramello scaldando il burro con lo zucchero, lo sciroppo d’acero e la vanillina; distribuite i popcorn nella tortiera rivestita di carta forno (come mostra la foto in gallery) e, in seguito, versateci il caramello ottenuto stando ben attenti a colarlo sui bordi. Scaldate la panna con lo zucchero e successivamente uniteci la gelatina (precedentemente ammollata nell’acqua); aggiungete questo composto liquido al formaggio spalmabile e frullate. Riempite il guscio di popcorn con la crema. Per la salsa mou: scaldate zucchero e acqua; quando lo zucchero si è caramellizzato, spegnete il fuoco e aggiungete la panna calda. Fate intiepidire la salsa e poi decorate la torta; prima di servire, completate con il fior di sale.

[imagebrowser id=14432]

Terza ricetta – Molto sfiziosa: perle di pera al formaggio e crostini alle acciughe. Rosolate i cipollotti con l’olio, aggiungete i piselli e salate facendo cuocere il tutto; nel frattempo, tagliate la pera a metà e ricavate delle palline di polpa aiutandovi con uno scavino. Spennellate le perle di pera con il miele e ripassatele nei formaggi precedentemente mescolati. Per i crostini: mettete sulle fette di pane la ricotta e completate con i piselli e le acciughe come suggeriscono le foto in gallery.

Se vi siete persi qualche piatto cucinato nelle puntate precedenti di Molto Bene, state tranquilli che ci pensiamo noi a elencarveli tutti, suddivisi giorno per giorno. Lunedì: crudaiola alla bottarga e aspic di pollo. Martedì: soufflé al cioccolato, risotto uramaki e saccotini con carciofi e crema di ricotta. Mercoledì: spaghetti con vongole, zucchine e pomodorini, ciambella con frolla ripiena e polpette malline.