X


Ricette Cotto e Mangiato, il menù del giorno: parmigiana di zucchine e molto altro

Scritto da , il Aprile 14, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Cotto e Mangiato: parmigiana di zucchine

Secondo appuntamento con “Cotto e Mangiato – Il menù del giorno”, l’appetitoso programma culinario di Italia 1 che ogni giorno, prima del telegiornale (e quindi prima dell’appuntamento vero e proprio con Cotto e Mangiato), ripropone ai telespettatori più affamati alcune tra le migliori ricette presentate in passato da Tessa Gelisio, come sempre all’ora del pranzo. Un menù completo, composto da più piatti, proprio come le ricette di primavera realizzate nella puntata di ieri (clicca qui per scoprirle e assaporarle tutte).

Oggi nella cucina di Cotto e Mangiato il menù “supergoloso”, con un tris di ricette da leccarsi i baffi: parmigiana di zucchine, maccheroni con melanzane filanti e mousse al cioccolato e menta. Tre delizie irresistibili, assolutamente da provare e visibili tutte nella gallery fotografica sottostante. Buon Appetito!

Per la parmigiana, affettare sottilmente un chilo di zucchine, da salare e condire con olio extravergine d’oliva. Scaldarle per una ventina di minuti in forno a 200 gradi. In alternativa è possibile passarle sulla griglia o friggerle in olio di arachidi bollente, dopo averle infarinate. Preparare il sugo: tritare una cipolla e soffriggerla in olio e.v.o., aggiungendo una bottiglia di passata di pomodoro. Salare e insaporire con foglie di basilico spezzettate, cuocendo per 10 minuti. Adagiare uno strato di pomodoro in una pirofila, al quale sovrapporre le zucchine ed alcune fettine di mozzarella (in totale servono 3 mozzarelle). Coprire con altre zucchine, 20 grammi di pecorino, 20 grammi di altro formaggio grattugiato e ancora basilico. Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

[imagebrowser id=14445]

Ecco la ricetta dei maccheroni con melanzane filanti. Tagliare a fettine sottili una cipolla, con la quale fare un soffritto in padella, aggiungendo uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Unire poi 4 melanzane lunghe tagliate a cubetti, rosolare e aggiungere passata di pomodoro (100 grammi), sale, pepe, prezzemolo sminuzzato e un po’ d’acqua. Cuocere per altri 5 o 6 minuti, girando di tanto in tanto. Lessare 350 grammi di maccheroni, scolarli al dente e saltarli nel sugo in padella (dopo aver tolto l’aglio). Tagliare a dadini piccolissimi 150 grammi di scamorza affumicata e unirla al tutto. Riempire con la pasta una pirofila, spolverare con formaggio grattugiato in abbondanza e cuocere a 180 gradi per un quarto d’ora in forno già caldo.

Realizzare la golosissima mousse al cioccolato e menta è semplicissimo! Si devono sminuzzare 30 foglie di menta, da scaldare poi con 90 grammi di panna fresca in un pentolino (bisogna far raggiungere l’ebollizione). Lontano dal fuoco, filtrare la panna alla menta facendola colare in una ciotola. Sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Nel cioccolato fuso, versare la panna ormai raffreddata, aggiungendo un rosso d’uovo e mescolando bene. Successivamente montare a neve 4 chiare e unire anch’esse al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Far riposare la mousse in coppette, da porre in frigo per mezz’ora.

Assaggia anche i meravigliosi cestini con caponata preparati ieri a Cotto e Mangiato (la ricetta puoi scoprirla cliccando qui).