X


Cotto e Mangiato: ricetta insalata di riso e pollo di martedì 26 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 26, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto insalata saporita Cotto e Mangiato

Insalata saporita oggi, martedì 26 maggio 2015, sulla tavola di Cotto e Mangiato, una ricetta tratta dall’ultimo numero della rivista culinaria del programma, attualmente disponibile in edicola, come specificato da Tessa Gelisio. Un piatto fresco, nato per entrare nelle schiscette, quindi adatto per fare un capolino durante un pic nic o da consumare all’ombra di un albero in spiaggia, come sottolineato dalla conduttrice sulla sua pagina facebook. Sapore delicato, piatto nutriente e leggero: semplicità e gusto uniti nella stessa ricetta!

Quella proposta oggi a Cotto e Mangiato è una variante dell’insalata saporita disponibile sulla rivista: la conduttrice ha infatti preparato la versione riso e pollo, gustosissima! Realizzare il piatto è molto facile. Si deve lessare una carota, da tagliare poi a cubetti. Versare un goccio d’olio extravergine d’oliva in una padella e cuocervi dentro 300 grammi circa di petto di pollo. Dopo pochi minuti, ultimare la cottura dei petti di pollo, trasferirli su un tagliere e tagliarli a striscioline.

Aggiungere la carne ai dadini di carota in una bacinella, unendovi anche 200 grammi di riso, precedentemente lessato in acqua bollente salata, asciugato e fatto raffreddare. Aggiungere inoltre una cipolla tagliata a fettine, fatta sbollentare in acqua bollente salata (nella gallery sottostante sono disponibili le foto relative alle varie fasi della realizzazione di questa insalata di riso e pollo davvero straordinaria, assolutamente da portare sulla nostra tavola a pranzo o a cena in estate).

[imagebrowser id=14597]

Preparare una salsina con olio e.v.o., aceto e un po’ di prezzemolo tritato, con la quale condire l’insalata. A piacere, è possibile condire l’insalata anche con del curry e del peperoncino. Tempo di preparazione complessivo: una ventina di minuti. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: circa 4 o 5 euro. Tessa specifica che il riso è un cereale molto digeribile, che viene assimilato facilmente e che può essere consumato anche dai celiaci. Come calcolato dal Dottor Saibene, nutrizionista dell’Ospedale S.Raffaele di Milano, questo piatto regala poco più di 500 calorie. Insalata cotta… e mangiata!

Cliccando qui sono disponibili tutte le ricette della settimana scorsa e qui i meravigliosi spaghetti alla chitarra ai gamberi realizzati nell’appuntamento di ieri. Buon appetito!