X


Antonella Clerici e Maria De Filippi: la guerra è finita. Amiche-nemiche come prima?

Scritto da , il Giugno 9, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
Foto Antonella Clerici

Amiche nella vita, “nemiche” nel piccolo schermo: Antonella Clerici e Maria De Filippi hanno finalmente “deposto le armi”, dopo l’ennesimo scontro a colpi di auditel tra i loro programmi serali. Le due regine del piccolo schermo si sono infatti dichiarate guerra con il serale di Amici (conclusosi venerdì sera con la vittoria dei The Kolors) e con Senza Parole, il nuovo people show di Rai1 che ha chiuso i battenti sabato 30 maggio.

E se la signora Costanzo può vantarsi di aver incassato l’ennesimo successo, la padrona di casa de La prova del cuoco (attualmente sostituita dal nuovo programma culinario Mezzogiorno italiano condotto da Arianna Ciampoli, che ieri ha preso per la gola i telespettatori con la ricetta degli gnocchi al sapore dell’orto) invece, è indubbiamente rimasta un po’ delusa dagli ascolti ottenuti con la sua ultima creatura televisiva e non ha esitato a lamentare la mancanza di ospiti prestigiosi (che abbondano invece in qualche programma di Rai3…).

Nonostante siano state l’una la diretta concorrente dell’altra, il rapporto di profonda stima e amicizia che lega Antonella Clerici e Maria De Filippi non è mai venuto meno. La regina dei fornelli in passato ha infatti dichiarato spesse volte alla stampa che le piacerebbe lavorare insieme alla collega, desiderio che al momento rimane solo una chimera essendo entrambe vincolate in aziende diverse (e concorrenti!): appunto Rai e Mediaset.

Le due signore del piccolo schermo sono state acerrime rivali diverse volte in passato: nella primavera dell’anno scorso, infatti, a sfidare il serale di Amici è stato l’evergreen Ti lascio una canzone, oggetto della “lite” mediatica tra la Clerici e Mara Venier, quest’ultima accusata dalla vicina di studio di aver fatto pubblicità al programma della De Filippi durante una puntata di Domenica In. E ancora, come dimenticare E’ stato solo un flirt? Anche lo show sentimentale di Antonella Clerici andato in onda qualche anno fa nelle non facili serate del sabato, si è trovato a dover fare i conti con l’agguerrita concorrenza della “Sanguinaria” di Canale 5. Facendo invece un salto indietro nel tempo, l’ultima sofferta edizione de Il treno dei desideri datata autunno 2007, non è riuscita a dare abbastanza filo da torcere a C’è posta per te.

Insomma, Antonellina ci prova e ci riprova, ma Maria (è il caso di dirlo), è letteralmente invincibile! Cosa escogiterà la Rai per contrastare il successo della conduttrice di Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te nella prossima stagione televisiva? Citofonare casa Ranieri (dicono i rumors).